Fotovoltaico prezzi 2012


Il prezzo dei pannelli fotovoltaici nel 2012 viene stimato al ribasso. I prezzi dei moduli cristallini per i pannelli fotovoltaici sono diminuiti nel 2011 del 37,8%, le celle solari sono crollate del 50% ed il silicio è precipitato dell’80%. I prezzi del fotovoltaico 2012 continueranno a scendere e le previsioni sono per:
  •  una discesa del 20% per inerent ed i moduli cristallini, 
  • una discesa del 18% del prezzo delle celle
  • un calo del 56% del valore del silicio policristallino.
Il fotovoltaico sembra avere dunque ancora più vantaggi.

Il prezzo è calato così velocemente da arrivare a stravolgere i precedenti calcoli sulla convenienza di un impianto. Inoltre la durata dei moduli potrebbe essere di gran lunga superiore a quella stimata. Con i recenti miglioramenti nella tecnologia, prevedere una durata massima di vita di 20 anni è errato.
Si tratta infatti di dispositivi fermi, senza parti in movimento. Possono durare tranquillamente anche oltre i 30 anni. Gli studi in passato hanno usato velocità di degradazione del 5% l'anno, i più ottimistici del 1-2%. Gli ultimi studi su moduli standard prodotti in silicio cristallino e polisilicio, hanno dimostrato velocità di degradazione dello 0,1-0,2%. Una differenza abissale che incide notevolmente sulla convenienza reale del fotovoltaico.
Altri articoli per te:

2  commenti :

  1. Installando un impianto fotovoltaico è possibile risparmiare sul costo bolletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok... vedo che stai cercando di pubblicizzare il tuo sito...

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->