Atlantia - Rating declassato da S&P con outlook negativo


Atlantia S.p.A. è una società per azioni italiana quotata alla borsa di Milano. Costituita nel 2002 ha come attività principale quella di holding finanziaria dell'omonimo gruppo di società attive nella gestione in concessione di tratte autostradali. Oggi, Standard & Poor’s a seguito del downgrade della Repubblica Italiana avvenuto lo scorso 13 gennaio ha risolto il negative watch su Atlantia, rivedendo il rating assegnato a 'BBB+' con outlook negativo.
Il downgrade riflette principalmente un maggior rischio paese a cui è esposta la società che opera principalmente sul mercato italiano.


L’outlook negativo riflette il rischio di downgrade in caso di ulteriori declassamenti dell’Italia, nuove misure di austerità e/o un peggioramento del profilo finanziario della società nel caso in cui le condizioni macro avessero un impatto negativo sul traffico. L’agenzia, ha peraltro riaffermato, al di là del rischio Paese la solidità della Società e l’adeguata liquidità a servizio dei Piani di investimento. L’amministratore delegato Giovanni Castellucci ha sottolineato che “nonostante la decisione di Standard & Poor’s - che va ricondotta essenzialmente al rischio Paese e alle difficoltà dell’attuale quadro congiunturale - il rating di Atlantia rimane il migliore del settore al mondo. La valutazione di Standard & Poor’s rappresenta un ulteriore stimolo a rafforzare la strategia di crescita nei Paesi del mondo a più alto potenziale”.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.