Provvedimento AS Roma spa


AS Roma spa – La Commissione, con nota del 30.10.2003, aveva richiesto alla società, la diffusione a cadenza mensile di un comunicato stampa concernente dati sulla propria situazione societaria. Tale iniziativa era stata assunta nei confronti della società in quanto la stessa versava in una situazione di conclamata crisi gestionale attestata, tra l'altro, dalla dichiarazione del revisore di impossibilità ad esprimere un giudizio sul bilancio al 30 giugno 2003.
La Commissione aveva pertanto ritenuto necessario che il mercato fosse costantemente informato in merito all'evoluzione della situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società ai fini di un corretto apprezzamento della stessa da parte degli investitori.
Dalla relazione finanziaria semestrale al 31.12.2008 nonché dal resoconto intermedio di gestione al 31.03.2009 è emerso che la società non versa più nella suddetta situazione di conclamata crisi gestionale, pur permanendo alcuni profili di criticità quali, ad esempio, l'evidenza di un elevato livello di indebitamento.
La Commissione pertanto, in sostituzione degli obblighi di informativa fissati con la sopra citata nota ha richiesto alla società di integrare i resoconti intermedi di gestione e le relazioni finanziarie annuali e semestrali a partire dal prossimo bilancio al 30.06.2009, nonché i comunicati stampa aventi ad oggetto l'approvazione dei suddetti documenti contabili, con le seguenti informazioni in merito a:
a) la posizione finanziaria netta della società e del gruppo AS Roma, con l'evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine;
b) le posizioni debitorie scadute del gruppo AS Roma ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura etc.);
c) i rapporti verso parti correlate della società e del gruppo AS Roma;
d) l'eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento del gruppo AS Roma comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
e) l'approvazione e/o lo stato di avanzamento dell'eventuale piano di ristrutturazione del debito del gruppo AS Roma;
f) l'approvazione e/o lo stato di implementazione del piano industriale del gruppo AS Roma, con l'evidenziazione degli eventuali scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti.
La Società dovrà comunque fornire nei comunicati stampa, da diffondere ai sensi della suddetta richiesta, ogni informazione utile per un compiuto apprezzamento dell'evoluzione della situazione societaria.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.