Importo a debito, significato


Capita di vedere la dicitura "importo a debito" o "saldo a debito" su una fattura, un estratto conto o sul modello 730 / Unico di dichiarazione dei redditi, ma cosa significa?


Il significato di saldo o importo a debito sembrerebbe di per sè abbastanza chiaro, ma come ci segnala Google si tratta di una ricerca effettuata molto frequentemente dagli italiani.


Cosa significa importo a debito?

Il saldo a debito è il risultato negativo di un conteggio, quindi sei tu ad avere un debito di quell'importo nei confronti della controparte. In poche parole devi pagare tale somma, poichè sei in debito di quell'importo espresso in euro.
Nel caso di dichiarazione dei redditi, il saldo a debito è l'importo aggiuntivo di tasse da pagare all'Agenzia delle Entrate in base ai redditi dichiarati nell'anno fiscale. 

L'opposto del saldo a debito è il  saldo a credito ossia, quando sei tu a vantare un credito nei confronti della controparte, che ti deve pagare l'importo indicato.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.