Raccomandata 616, ecco cosa contiene


ECCO COSA CONTIENE LA RACCOMANDATA CON CODICE 616 (CONTENUTO AGGIORNATO AL 2018)

Poste italiane recapita avvisi di giacenza posta raccomandata con codice iniziale 616, quando il destinatario della raccomandata non è in casa. Molte persone restano allarmate al ricevimento dell'avviso e sono preoccupate per il contenuto della missiva. I timori sono quelli classici: può essere una multa? può essere un bollo non pagato? può essere una citazione in giudizio? Cosa contiene la raccomandata

Chiariamo subito che per sapere l'effettivo contenuto di una raccomandata è necessario recarsi in posta e ritirarla. Non esiste NESSUN metodo che consente di sapere l'esatto contenuto della raccomandata, anche perchè violerebbe palesemente qualsiasi legge sulla privacy. Detto questo possiamo affermare con assoluta certezza che i codici di tracciamento, costituiscono comunque la base per capire la tipologia di raccomandata e stabilire con un certo grado di affidabilità se ci sono rischi di multe oppure no.


Raccomandata codice 616, cosa contiene?

Il codice 616 indica una raccomandata generica spedita tramite poste italiane. Per sua natura, la raccomandata, viene utilizzata per comunicazioni di una certa rilevanza, per le quali è necessario avere il tracciamento e la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario. Il contenuto della raccomandata potrebbe essere qualunque cosa, tra cui a titolo non esaustivo:
  • comunicazioni commerciali
  • lettere importanti da banche/assicurazioni/enti privati o pubblici
  • importanti comunicazioni private

Raccomandata codice 616, può essere una multa?

E' davvero molto improbabile, anzi impossibile (fino a prova contraria), che una raccomandata con codice 616 possa contenere una multa stradale redatta da polizia stradale/carabinieri/ polizia municipale. E' da anni che forniamo indicazioni utili a chi riceve avvisi di giacenza e non è mai successo che una raccomandata con codice 616 fosse una multa.

Raccomandata 616, cosa può contenere alla peggio?

Nelle peggiori delle ipotesi, quindi con scarsa probabilità, la raccomandata 616 può contenere richieste di pagamento, spiacevoli comunicazioni personali come richieste di risarcimento con minaccia di azioni legali.


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->