BREAKING NEWS


Caro trader, fai attenzione al forum di finanzaonline


SEI SICURO CHE IL FORUM FINANZAONLINE POSSA MIGLIORARE LE TUE PRESTAZIONI IN BORSA?

Chi si addentra nel mondo del trading verrà sicuramente in contatto con il forum finanziario più grande d'Italia ovvero finanzaonline. Il forum, chiamato anche FOL, contiene informazioni utilissime per chi vuole investire e gestire responsabilmente il proprio denaro. Si passa dai topic sui conti correnti, carte di credito, mutui, arena politica per finire sui più delicati canali di borsa operativa, azioni italiane ed estere, indici, forex, cfd, derivati.



Argomenti delicati perchè non si tratta più di recensire oggettivamente un prodotto come un conto deposito, dove le condizioni sono chiare e analizzabili a priori, ma di esprimere valutazioni su strumenti finanziari il cui esito è aleatorio.

Ed è proprio questo il punto che voglio farti capire, caro trader... il forum di finanzaonline, utilizzato anche solo come passatempo tra un'operazione e l'altra, rischia inevitabilmente di influenzarti.
E l'utente pincopallino, che potrebbe non sapere nemmeno cos'è un'azione o un cambio valutario, sotto anonimato e spacciandosi per esperto, alla lunga ti può influenzare.


Ondate di pessimismo e ottimismo tipico da parco buoi

Per ogni azione del mercato italiano c'è un topic apposito dove ogni utente del forum può scrivere le proprie opinioni, postare notizie, analisi e opinioni. Molto spesso i topic si trasformano in piagnistei anche solo dopo un -2/-3% con utenti che cominciano ad inveire contro le società, il management, gli analisti e tutti gli utenti del FOL che avevano palesato una view rialzista. Stessa cosa nel caso di rialzi, con ottimismo delirante e frasi tipiche nel trading come "lo sapevo" "cosa vi avevo detto ieri?" "tra 3 mesi siamo a +300%". Una volta che si comprendono questi ed altri meccanismi ci si regola di conseguenza, ma all'inizio tutto ciò può generare una serie di effetti negativi che si tramutano in perdite di denaro, panico, errata lettura del mercato, dipendenza dal forum.

Ci sono esperti da seguire sul forum di finanzaonline?


Certamente, tra la moltitudine di utenti si nascondono anche esperti e professionisti. Tuttavia è difficile individuarli, perchè i post si mischiano tra esperti, basher, novizi, fannulloni, profili fake e troll. 

Quindi non dovrei frequentare il FOL?


No dai, non arriviamo a questi punti... sto solo dicendo che il FOL va preso con moderazione e i contenuti letti per quello che sono: opinioni di gente comune che generalmente, in borsa ci lascia le piume.  Per un trader il FOL deve essere una specie di circolo ricreativo in cui farsi quattro risate tra amici. (vi garantisco che certi commenti sono esilaranti, l'ironia e le battute sul forum non mancano mai, anche nei momenti più pressanti).

Conclusioni

Non permettere che la tua operatività di trader venga influenzata dai contenuti del FOL e di qualsiasi altro forum, ti garantisco che è molto facile cadere nella trappola.
Partecipa, proponi discussioni serie e dai il tuo contributo al meglio, ma ragiona sempre con la tua testa prima di prendere decisioni azzardate, dettate da utenti anonimi su un forum pubblico.

0  commenti :



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88

-->