Codice Tributo 3800


Il Codice Tributo 3800 viene utilizzato nella compilazione del modello F24 per indicare il saldo dell'imposta regionale sulle attività produttive.  L’importo a debito può essere versato in forma rateale, ed il codice può essere utilizzato anche per indicare un importo a credito da compensare.
L'Imposta è nota anche con l'acronimo di IRAP ed è stata istituita con il decreto legislativo 15 dicembre 1997 n.446. Con la Finanziaria 2008 assume la natura di imposta propria della Regione e colpisce il valore della produzione netto del'impresa, ossia, in termini generali, il reddito prodotto al lordo dei costi per il personale e degli oneri e dei proventi di natura finanziaria.
È l'unica imposta a carico delle imprese proporzionale al fatturato e non applicata all'utile di esercizio. Il suo gettito finanzia il 40% della spesa sanitaria italiana.


Chi deve pagare

Sono soggetti all'Irap (art.3 D.Lgs. 446/97):
  • Società di capitali (Spa, Srl, Sapa)
  • Enti che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di una attività commerciale
  • Amministrazioni pubbliche (Stato, Regioni, Province, Comuni, ecc.)
  • Enti non commerciali residenti
  • Società ed enti non residenti di qualsiasi tipo
  • Società in nome collettivo e Società in accomandita semplice
  • Persone fisiche esercenti attività commerciali o di lavoro autonomo ad esclusione dei soggetti rientranti nel regime dei minimi
  • Produttori agricoli (solo se non esonerati)

Specifiche del codice tributo 3800

Codice Modalità di
utilizzo
(1)
  
Tipo
tributo  
Rateazione
/Regione
/Prov (2)
Anno di
riferimento
(3)
Codice
ufficio
(4)
Codice
Atto
(5)
Descrizione
3800 E Regione NNRR AAAA IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITA' PRODUTTIVE SALDO



NOTE

(1)
L'indicazione del termine "D" nella colonna MODALITA' DI UTILIZZO sta a significare che il tributo deve essere utilizzato solo per il versamento di imposte a debito.
L'indicazione del termine "R" nella colonna MODALITA' DI UTILIZZO sta a significare che il tributo deve essere utilizzato solo per fruire di importi a credito.
L'indicazione del termine "E" nella colonna MODALITA' DI UTILIZZO sta a significare che il tributo può essere utilizzato sia per il versamento di imposte a debito che per fruire di importi a credito.
La presenza del termine "(C)" nella colonna MODALITA' DI UTILIZZO sta a significare che il tributo è utilizzabile solo presso il Concessionario della riscossione competente in ragione del proprio domicilio fiscale.

(2)
Nella colonna RATEAZIONE/REGIONE/PROV., gli zeri iniziali possono non essere indicati; 'NNRR' indicano rispettivamente la rata oggetto di pagamento ed il numero di rate complessivo; 'T0', 'T1', 'T2' e 'T3' rappresentano la territorialità competente per il tributo da referenziare con i codici disponibili sulle rispettive tabelle T0 - Tabella Regioni e Provincie autonome, T1 - Tabella Enti locali, T3 - Tabella degli enti territoriali emittenti prestiti obbligazionari. T2 rappresenta la sigla della provincia da referenziare per il tributo.

(3)
Nella colonna ANNO DI RIFERIMENTO, 'AAAA' richiede l'indicazione dell'anno cui si riferisce il versamento, '0000' non richiede l'indicazione dell'anno.

(4)
L'indicazione del termine "SI" nella colonna CODICE UFFICIO sta a significare che per il tributo deve essere indicato il CODICE UFFICIO.

(5)
L'indicazione del termine "SI" nella colonna CODICE ATTO sta a significare che per il tributo deve essere indicato il CODICE ATTO.

(*)
Nella colonna CODICE ENTE/CODICE COMUNE della SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI deve essere indicata la sigla di una della province italiane per Diritti Camerali.
(**)
Nella colonna CODICE ENTE/CODICE COMUNE della SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI deve essere indicato il codice catastale del comune competente per l'imposta.

Fonti
Riferimento Normativo: D.Lgs. 446 del 1997
Ministero delle Finanze
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.