Debito pubblico Italia, chi paga ?


Chi paga il debito pubblico italiano in caso di fallimento (default) dell'Italia? E' una domanda che molti italiani si staranno facendo. La risposta non può essere del tutto precisa perchè si può fallire in vari modi: cercando di ristrutturare il debito e quindi svalutando come la Grecia i propri titoli, oppure in maniera più brutale modello Argentina. L'Italia, facendo parte dell'Europa, in caso di estrema difficoltà si troverebbe plausibilmente in una situazione come quella greca: costretta a chiedere aiuto al fondo monetario, al fondo salvastati e quindi agli altri paesi UE. Quindi se la Grecia insegna qualcosa, i primi a pagare saranno i cittadini, con tagli alla spesa pubblica, perdita di posti di lavoro, innalzamento delle età pensionabili, aumento della pressione fiscale. Ma questo non sta già succedendo? Si, ma la manovra Monti dovrebbe essere l'ultima delle tante che si sperà salverà il paese dal baratro.
Chi ha in mano i debiti dell'Italia?
Principalmente noi italiani e le nostre banche, quindi i primi a rimetterci saremo ancora noi. Tuttavia una buona parte del nostro debito è all'estero (ecco perchè tutti vorrebbero evitare il defalut, ognuno ha degli interessi da difendere)

Altri articoli per te:

2  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->