Esplode lo spread Francia/Germania, rating sotto osservazione


MarketMovers.it 18/10/2011 18:34. Lo spread Francia/Germania segna oggi un +17% toccando i massimi storici a 112 punti (l'Italia è a 385 punti). La causa di questo scossone è da attribuirsi alla decisione di Moody's di porre sotto osservazione il rating francese, attualmente tra i best internazionali per solidità e affidibalità contraddistinto cioè dalla tripla A.;
L’agenzia internazionale di rating ha fatto sapere che potrebbe presto procedere alla riduzione del rating che Parigi vuole gelosamente conservare per rimanere nell’elite mondiale degli Stati sovrani più sicuri. L'abbassamento del rating ha infatti pesanti impatti sui conti di un paese, a causa dei maggiori interessi che si devono pagare ai finanziatori. Problemi che l'Italia sta ben sperimentando in questo periodo. Le motivazioni che hanno portato Moodys ad una tale decisione sono molteplici. Tra le principali vi è il ruolo chiave che la Francia dovrebbe avere nel processo di salvataggio dell'area euro.
Esposizione che porterebbe il paese a contatto con forti criticità. In secondo luogo, ad essere a rischio, sono le banche, alle quali Moodys suggerisce di limitare sempre maggiormente l'esposizione verso altri paesi dell'area euro e procedere a ricapitalizzazioni anche in vista dei nuovi requisiti imposti da Basilea III. La comunicazione termina però con un elogio ricordando che la Francia possiede  “una buona forza economica, istituzioni politiche robuste e una capacità finanziaria del bilancio statale apprezzabile”.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.