Provvedimento Consob MONTI ASCENSORI S.P.A.


Richieste di divulgazione di informazioni ai sensi dell'art. 114 del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Obblighi di informativa mensile
Richiesta del 22 giugno 2011
Con riferimento alle relazioni della società di revisione Mazars spa sui bilanci d’esercizio e consolidato al 31.12.2010 della società, nelle quali il revisore ha espresso un giudizio negativo a causa, tra l’altro, delle incertezze sulla continuità aziendale e dei rilievi su alcune voci significative di detti bilanci, la Commissione, tenuto conto della necessità del mercato di essere costantemente informato in merito all’evoluzione dei principali profili di criticità gestionale ai fini di un corretto apprezzamento della stessa da parte degli investitori, ha chiesto alla società di:
1. diffondere al mercato, entro la fine di ogni mese, a decorrere dalla data del 30.6.2011, con le modalità previste nella Parte III, Titolo II, Capo I del regolamento Consob n. 11971/1999, un comunicato stampa contenente le seguenti informazioni aggiornate alla fine del mese precedente:
a) posizione finanziaria netta della società e del gruppo Monti Ascensori, con l’evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine;
b) le posizioni debitorie scadute del gruppo Monti Ascensori ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria, previdenziale e verso dipendenti) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura etc.);
c) i rapporti verso parti correlate della società e del gruppo Monti Ascensori;
2. integrare i resoconti intermedi di gestione e le relazioni finanziarie annuali e semestrali, a partire dalla prossima relazione finanziaria semestrale al 30.6.2011, nonché i comunicati stampa aventi ad oggetto l’approvazione dei suddetti documenti contabili, con le seguenti ulteriori informazioni in merito a:
a) il grado di rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell’indebitamento del gruppo Monti Ascensori comportante limiti all’utilizzo delle risorse finanziarie, con l’indicazione a data aggiornata del valore assunto dai parametri di riferimento di dette clausole;
b) l’approvazione e/o lo stato di avanzamento dell’eventuale piano di ristrutturazione del debito finanziario del gruppo Monti Ascensori;
c) l’approvazione e/o lo stato di implementazione del piano industriale del gruppo Monti Ascensori, con l’evidenziazione degli eventuali scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti.
La Commissione, inoltre, ha chiesto alla società ed al Consiglio di Sorveglianza della medesima di fornire, nel corso dell’assemblea degli azionisti convocata per il 29 e 30 giugno 2011, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, le proprie considerazioni in ordine alle limitazioni e ai rilievi evidenziati nelle sopra citate relazioni della società di revisione Mazars spa, con particolare riferimento:
a) all’utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione dei bilanci al 31.12.2010;
b) alla rappresentazione in bilancio (i) delle "Imposte differite attive", (ii) dell’"Avviamento ed altre attività a vita non definita", con particolare riguardo all’impairment test a tal fine predisposto, (iii) dei "Crediti commerciali ed altri", relativamente alla valutazione dei crediti scaduti, (iv) dei "Lavori in corso su ordinazione";
c) al trattamento contabile adottato in relazione alle cessioni di crediti a società di factoring;
d) alle limitazioni all’attività del revisore dovute (i) alla presenza di «talune operazioni anomale … che presentano caratteristiche di dubbia sostanza economica e/o carenza di documentazione di supporto» e «non adeguatamente evidenziate nella nota integrativa», (ii) alle «carenze del sistema di controllo interno».
Le suddette informazioni dovranno essere, altresì, riportate nel verbale dell’assemblea e nel comunicato stampa che verrà diffuso al termine della stessa.
La società dovrà comunque fornire nei comunicati stampa, da diffondere ai sensi della presente richiesta, ogni informazione utile per un compiuto apprezzamento dell’evoluzione della situazione societaria.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->