Sixthcontinent fallimento con 23 milioni di debiti


Sixthcontinent, la piattaforma ideata da Fabrizio Politi (conosciuto sul web come Mr. Politi), ha avviato le procedure di fallimento: il Giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Milano ha dichiarato “improcedibile” la domanda di concordato preventivo presentata dall’azienda, che è stata quindi posta in liquidazione giudiziale. La piattaforma che ha ingannato i consumatori ed era quindi stata sanzionata dall'AGCM con una multa milionaria, si appresta a chiudere i battenti lasciando una montagna di debiti

Passivo di 23 milioni di euro

L'ultimo aggiornamento della procedura di fallimento è il progetto di riparto parziale, che mostra un passivo di 23.214.121,94€. Le disponibilità liquide di Sixthcontinent sono di circa mezzo milione di euro a fronte di un debito di 23 milioni e passa. Al netto degli accantonamenti di legge, la somma disponibile per liquidare i debitori è di 125.786,15€

Tale somma di denaro verrà suddivisa tra 3 creditori ammessi in prededuzione privilegiata per prestazioni professionali ex. art. 2751.

Detto in parole povere, 3 persone che hanno prestato servizi professionali alla Sixthcontinent vedranno riconosciuto il loro credito nella misura ridotta del 40% rispetto all'ammontare originario del credito. 


Alla faccia del Crowdfunding

Solo pochi anni fa SixthContinent aveva concluso una raccolta record sul portale 200Crowd per oltre 3 milioni di euro di crowdfunding. Soldi che sono andati irrimediabilmente persi per tutte quelle persone che avevano creduto nel progetto. Un monito sulla rischiosità di tutti i progetti di crowdfunding.

Class Action, la solita farsa

La class action avviata dalle associazioni dei consumatori per permettere agli utenti di sixthcontinent di recuperare parte o tutti i soldi versati nella piattaforma si rivela la solita perdita di tempo. Società ormai spogliata di quasi tutti i suoi beni ed impossibilità di insinuarsi nel passivo con risultati concreti. E' brutto da dire, ma in queste situazioni, le uniche a guadagnarci sono le associazioni dei consumatori che chiedono agli aderenti della class action di iscriversi e versare una quota.


Dettagli della procedura di fallimento

Ragione sociale: Sixthcontinent Factory
Tipo società: SRL
Indirizzo: Piazza della Repubblica 32 -  20124 -  Milano (MI)
Codice fiscale: 08387230967 
Partita Iva: 08387230967 
Tipo di procedura: Liquidazione Giudiziale 
Dichiarata il: 27/10/2022 
Numero: 20/2022 
Giudice Delegato: Pascale Guendalina 
Tribunale: Milano 
Curatore : Bianco Carlo
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->