Perchè i Simpson prevedono il futuro?


Da anni, la serie televisiva animata "I Simpson" ha attirato l'attenzione per le sue sorprendenti coincidenze con eventi reali che sembrano predire il futuro. E' successo con l'elezione di Trump, il disastro del sottomarino Titan, Lady Gaga al Super Bowl, l'attacco alle torri gemele, il virus dall'asia... solo per citarne alcuni. Questo fenomeno ha alimentato teorie e speculazioni su come una semplice serie televisiva potrebbe avere in qualche modo un accesso privilegiato a eventi che ancora devono verificarsi. Ma c'è una spiegazione più razionale dietro a tutto ciò?

Simpson intercettano la cultura popolare

Gran parte delle "previsioni" fatte dai Simpson sembrano essere il risultato di una sorta di coincidenza culturale. La serie è ricca di umorismo satirico e parodie della cultura popolare, e molte delle situazioni rappresentate sono esagerazioni comiche di tendenze e problemi già presenti nella società. Spesso, quello che sembra essere un "presagio" del futuro è in realtà una combinazione di creatività degli sceneggiatori e speculazioni su dove alcune tendenze potrebbero portare.

L'effetto post-dizione con i Simpson

Un altro fattore da considerare è l'effetto della post-dizione, noto anche come "retrospettiva selettiva". Questo fenomeno si verifica quando, dopo che un evento si è verificato, iniziamo a cercare retroattivamente prove che suggeriscano che fosse stato predetto in precedenza. I Simpson sono stati in onda per decenni e hanno affrontato una vasta gamma di temi. Ciò significa che è possibile trovare segmenti che possono essere interpretati come previsioni solo dopo che gli eventi corrispondenti sono già avvenuti.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.