Quanto guadagna una guida turistica?


Le guide turistiche sono professionisti che si occupano di accompagnare i turisti durante le visite guidate in città o nei luoghi di interesse storico, culturale o artistico. 

Ma quanto guadagna una guida turistica? Abbiamo cercato informazioni online e raccolto alcune testimonianze.

Stipendio mensile netto di una guida turistica

Secondo le testimonianze raccolte, lo stipendio mensile netto di una guida turistica varia tra i 1.000 e i 1.500 euro al mese. Tuttavia, questo dipende da diversi fattori, come l'esperienza professionale, la tipologia di contratto e la regione in cui si lavora. Inoltre, spesso le guide turistiche lavorano come liberi professionisti con partita IVA e, in questo caso, il guadagno dipende dal numero di visite guidate effettuate. Solitamente le guide turistiche hanno periodi di grossi guadagni, alternati a periodi morti (bassa stagione). Pertanto il guadagno spalmato sull'intero anno risente di questa media tra periodi di vacche grasse e magre.

RAL annuale di una guida turistica

Il reddito annuale lordo di una guida turistica varia da un minimo di 15.000 euro a un massimo di 25.000 euro. Anche in questo caso, ci sono diverse variabili che influenzano il reddito, come il numero di visite guidate effettuate, la stagionalità del lavoro e la posizione geografica.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.