Ecco gli effetti economici dei casinò online sull'intera industria dei casinò


L'industria del gioco d'azzardo sta vivendo un boom senza precedenti e si è estesa moltissimo a causa del drastico aumento della domanda, soprattutto negli ultimi anni. Sono finiti i tempi in cui il gioco d'azzardo doveva lottare con un'immagine di dubbia reputazione e i suoi seguaci venivano etichettati fin dall'inizio. Al contrario, è ormai chiaro che è diventato parte integrante della società sfidare la fortuna alla roulette, ai giochi di carte o alle coloratissime slot machine.

Allo stesso tempo, però, si è verificato un altro grave cambiamento: Con la crescente digitalizzazione, il business si è spostato sempre più dalle sale da gioco locali su internet. La maggior parte delle persone oggi preferisce accedere ai siti di casinò su internet che offrono ai clienti dei numerosi vantaggi. Tra l'altro, questa situazione modificata del mercato non è presente solo in Italia, ma a forma analoga in tutto il mondo.

Naturalmente, il tutto non comporta solo cambiamenti strutturali, ma comporta anche delle conseguenze economiche corrispondenti per l'intero settore. Qui di seguito diamo uno sguardo dettagliato al motivo per cui i casinò online stanno registrando un aumento così consistente e cosa significa per tutti i soggetti coinvolti.

Perché i casinò online dominano da tempo il mercato

Non è un segreto che le sale giochi terrestri debbano inventarsi qualcosa per continuare ad attirare i loro clienti. Tutto sommato, la concorrenza su internet è molto forte offrendo alcuni vantaggi che sembrano convincere la maggior parte dei giocatori. Per prima cosa, il divertimento di gioco online è disponibile 24 ore su 24. L'utente può accedere al proprio conto giocatore in qualsiasi momento, indipendentemente dagli orari di apertura ed in base ai propri impegni quotidiani.

Non è necessario recarsi presso un prediletto casinò, risparmiando così tempo prezioso e costi per il viaggio, vitto e alloggio. E non c'è nemmeno bisogno di un codice di abbigliamento: insomma, potete semplicemente stare a casa sul divano mentre perseguite la vostra passione per il gioco d'azzardo. Tuttavia, la comodità è solo un punto; ancora più importante è il fatto, che i casinò online offrono una scelta quasi illimitata di giochi. Naturalmente, un'operazione di gioco locale non può mettere a disposizione dei giochi illimitati a causa dello spazio e perché dovrebbe deve acquistare ogni macchina con grandi spese.

I giochi digitali, invece, possono essere aggiunti e cambiati in qualsiasi momento, per cui c'è sempre molta varietà. Inoltre, i casinò online sono anche più redditizi in termini di possibilità di vincita. Da un lato, infatti, gli operatori non hanno quasi costi fissi da coprire e possono quindi pagare una percentuale maggiore ai loro clienti. A seconda del tipo di gioco scelto, questa percentuale è compresa tra il 91 e il 96%.

Tanti motivi per giocare al casinò

D'altra parte, i sistemi di bonus interessanti contribuiscono a far guadagnare di più alla fine. Ad esempio, i giocatori ricevono spesso un bonus di benvenuto a forma di credito di gioco gratuito per la loro prima registrazione. Questo può essere riscattato direttamente offrendo ulteriori opportunità di aumentare il credito sul conto. La registrazione è molto semplice, in modo che tutti possano iniziare a giocare in breve tempo. È possibile anche su più siti di provider contemporaneamente, per non perdere nessuna offerta o novità di gioco.

In definitiva, ci sono diverse ragioni per cui tante persone si sono da tempo rivolte al gioco d'azzardo su internet. Il mercato reagisce al crescente interesse offrendo a un numero sempre maggiore di operatori i propri giochi d'azzardo. Come è noto, la concorrenza stimola gli affari e quindi gli operatori competono tra di loro offrendo sempre più extra attraenti per i loro clienti. Da un lato, ciò è piacevole per gli utenti, che hanno accesso a una vasta scelta. Dall`altro lato, però, il mercato, che è diventato confuso, comporta anche dei rischi.

Infatti, tra i fornitori affidabili ci sono anche delle pecore nere che vogliono estrarre denaro dalle tasche dei clienti in maniera fraudolente. È quindi ancora più importante affidarsi esclusivamente a provider ufficialmente autorizzati, che lavorano con serietà e che offrono eque possibilità di vincita.

Regolamentazione tramite licenza statale

In Italia, l'attività è supervisionata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La base giuridica esiste dal 2010, quindi il gioco d'azzardo è legale finché il fornitore dispone di una licenza. Per ottenere questa licenza, è necessario soddisfare determinati requisiti in termini di informazione, sicurezza, protezione dei dati, servizio clienti e prevenzione della dipendenza dal gioco.

L'Agenzia controlla anche la liquidità degli operatori. Nell'ambito della licenza ufficiale, possono essere offerti solo giochi d'azzardo certificati. Oltre al blackjack, al poker e alla roulette, sono compresi anche il bingo e i giochi dal vivo, nonché qualsiasi tipo di slot machine, comprese quelle con jackpot. Il rapporto di vincita deve essere chiaramente visibile per ogni gioco.

Entrate fiscali per lo Stato

Solo gli operatori autorizzati possono essere perseguiti ai sensi della legge fiscale, ed è proprio questo gettito fiscale che è di grande interesse economico. Secondo le statistiche, il mercato del gioco d'azzardo comporta delle entrate fiscali per l stato di circa 8 miliardi di euro all'anno. I casinò terrestri e le sale da gioco ne contribuiscono tanto quanto le lotterie, i bookmaker e i casinò online. Più i fornitori saranno legalizzati, più questa somma sarà elevata. In questo senso, il governo ha un interesse legittimo a registrare ufficialmente il maggior numero possibile di operatori.

La gestione di un casinò online è relativamente semplice e a basso rischio; inoltre, si risparmiano tanti costi se non si devono affittare locali e non si deve pagare quasi nessun dipendente. Naturalmente, ci sono costi energetici per il funzionamento affidabile del sito web e un casinò online non può fare a meno della manodopera. Ma questo spiega perché così tante aziende si stabiliscono in questo affascinante mercato. Tuttavia, ciò non significa che le operazioni di gioco terrestri siano completamente in via d`estinzione.

Soprattutto in Italia, dove il primo casinò della storia è stato aperto a Venezia nel 1638, i casinò svolgono ancora un ruolo nell'industria dell'intrattenimento. Prevalentemente nelle destinazioni turistiche ben sviluppate, i casinò sofisticati continuano ad attirare dei visitatori e, naturalmente, a generare un reddito corrispondente. Le vincite generate in questo modo sono tassate allo stesso modo dei casinò online, con un'orgogliosa aliquota del 20%, che riempie le casse dello stato in misura molto redditizio.

Inoltre, l'industria del gioco d'azzardo tradizionale crea anche posti di lavoro, con un conseguente impatto economico. Tra l'altro, lo stato preleva solo il 4,5% delle entrate lorde per le scommesse sportive, mentre a tutte le lotterie e al bingo si applica un'aliquota dell'11%. Questo confronto mostra anche molto rapidamente quanto il governo italiano tragga profitto dal boom dei casinò e perché quindi trovi modi e mezzi per promuovere l'attività. Anche se tutto viene fatto in modo ordinato e allo stesso tempo si cerca di affrontare seriamente il problema della dipendenza dal gioco e della tutela dei minori.

 

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.