Come funziona Skrill, la piattaforma di pagamento che sfida PayPal


I servizi di pagamento digitali sono sempre più numerosi e facili da utilizzare, tanto che oggi chi si trova ad acquistare beni e servizi online non ha che l'imbarazzo della scelta per eseguire transazioni in maniera rapida e sicura. Se in principio l'intero mercato era nelle mani di PayPal, col tempo sono nate infatti altre piattaforme simili che, mettendo a disposizione degli utenti un portafoglio virtuale, consentono di inviare e ricevere denaro comodamente da PC o addirittura da mobile. Tra i brand più interessanti di questi ultimi mesi troviamo Skrill, un sistema che sta riscuotendo enorme successo tra gli internauti.

 

L'evoluzione dei pagamenti online

La crescita dello shopping online e dei servizi digitali ha favorito l'avvicinamento degli utenti alle modalità di pagamento via web, sempre più apprezzate per la loro semplicità d'uso ma anche per i livelli di sicurezza raggiunti, ormai riconosciuti anche dagli utenti meno avvezzi all'uso della tecnologia. Le soluzioni adottate dagli operatori del settore spaziano oggi dalle carte prepagate ai portafogli virtuali, mettendo a disposizione degli utilizzatori sistemi facilmente integrabili ai conti correnti e gestibili in modo molto semplice anche tramite dispositivi mobili, per una vera e propria rivoluzione di intendere i pagamenti che riguarda non solo la rete ma anche i negozi fisici.

 

Le piattaforme per inviare e ricevere denaro via internet sono divenute in breve tempo i canali privilegiati per effettuare transazioni sui siti di e-commerce, così come sui portali dedicati all'intrattenimento, come nel caso dei giochi di casinò gratis digitali che, proponendo passatempi che richiedono versamenti e propongono vincite in denaro vero, necessitano di sistemi altamente efficienti e coperti da elevati standard di protezione dei dati degli utenti.

 

Chi gioca regolarmente a roulette, slot machine e altri svaghi di questo tipo preferisce oggi collegare proprio a queste piattaforme i propri conti di gioco, per far sì che ogni operazione possa essere gestita nel modo più rapido possibile e senza collegamenti a carte di credito e conti correnti, che pure restano soluzioni molto apprezzate da chi acquista in rete.

 

PayPal ha aperto la strada a questa tipologia di pagamenti, ma grandi passi in avanti sono stati fatti anche da altri brand come Skrill, che si propongono proprio come alternative valide e in genere più convenienti al primo operatore del settore.

 

Skrill, che cos'è e come funziona


Skrill non è altro che una piattaforma che permette di inviare e ricevere denaro, una sorta di conto corrente digitale che identifica il titolare attraverso l'indirizzo e-mail anziché il codice IBAN. Proprio come PayPal, che permette di pagare beni e servizi e di trasferire fondi tra privati, per esempio familiari e amici, anche Skrill offre diverse funzionalità di pagamento e ricezione, con la possibilità di collegare l'account anche ad altri conti correnti bancari e virtuali o alle carte dello stesso titolare.

 

Il funzionamento di Skrill è estremamente intuitivo e non si discosta molto da quello di altre piattaforme simili o dei servizi di home banking: una volta effettuato l'accesso al proprio conto, infatti, è possibile visualizzare il saldo disponibile e disporre, in pochi click, operazioni di varia natura scegliendo, se necessario, anche valute differenti da quella del proprio Paese.

 

Non meno interessante è, tra l'altro, la possibilità di richiedere una carta prepagata abbinata al conto, che può essere comodamente utilizzata in ogni negozio, virtuale o fisico, aderente al circuito MasterCard, il che rende Skrill un'ottima soluzione anche per chi necessita di una carta di pagamento spendibile praticamente ovunque.

 

Le principali operazioni eseguibili su Skrill

 

Come per altri servizi simili, Skrill con lo slogan fai muovere il tuo denaro consente di effettuare tutte le operazioni più importanti, tra cui invio e ricezione di denaro, depositi e prelievi. Nel primo caso ci si riferisce all'invio di denaro a un altro soggetto (privato o negozio), che utilizza lo stesso servizio oppure verso un conto corrente bancario, e alla possibilità di ricevere a propria volta pagamenti, tutto in ogni caso sfruttando l'indirizzo e-mail registrato.

 

È inoltre possibile effettuare depositi di denaro attingendo al proprio conto corrente o a una carta di credito e, viceversa, prelevare allo stesso modo, facendo così in modo che Skrill rappresenti un'opzione aggiuntiva ai metodi di pagamento e deposito tradizionali.

 

Gestire le criptovalute con Skrill

 

Altra funzione molto interessante di Skrill è quella che prevede la possibilità di acquistare Bitcoin e criptovalute e di creare così un portafoglio di valute digitali, un'opzione che ancora non tutte le piattaforme di questo genere offrono ai propri clienti. Per poter acquistare criptovalute, però, occorre anche accettarli come valuta di pagamento: una volta eseguita la procedura descritta sul sito, sarà possibile cambiare denaro in Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre valute digitali (e viceversa), accumulare crypto e utilizzare quelle presenti nel conto per effettuare pagamenti.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.