Quali sono le app più scaricate in Italia?


Sono oltre 80 milioni i telefonini e gli smartphone attivi in Italia. Un numero impressionante (più di 1,3 dispositivi di media a persona) che mette il Bel Paese in testa (dietro soltanto al Regno Unito) alla classifica delle nazioni del vecchio continente con il più alto numero di smartphone “circolanti” sul proprio territorio.

L’utilità di questi preziosi strumenti di comunicazione (ovvero i telefonini intelligenti) nati negli anni Novanta, oggi travalica ogni limite. Con uno smartphone di ultima generazione abbiamo la possibilità nel palmo della nostra mano (o quasi) di avere le stesse funzionalità e disponibilità di un moderno laptop. Tutto questo è, però, possibile soltanto grazie alla presenza nei nostri dispositivi mobili delle cosiddette app, ovvero i software che girano sui sistemi operativi dei nostri telefonini. 

Ma quali sono le app più scaricate e quelle più diffuse sui nostri smartphone? Come facilmente immaginabile, a guidare questa speciale classifica troviamo i brand e i nomi più famosi dell’ambito social network, come Facebook, Whatsapp, Instagram e Messenger (tutti software di casa Meta Platforms). Dietro le applicazioni di messaggistica istantanea e i social media, tra le app per dispositivi mobili più scaricate in Italia troviamo i giochi, come quelli della serie Pokémon, le varie App dedicate ai giochi e l'intrattenimento, specialmente per i giochi di strategie e di ruolo, che ormai spopolano su smartphone in cui é possibile costruire e fare scambi con altri giocatori, senza ovviamente tralasciare i grandi classici, come puó essere il blackjack per esempio, o i giochi di carte italiane tradizionali.



Dal trend relativo alla prima metà dell’anno emergono però alcune novità. Così come nel resto del mondo dove da mesi a questi parte risulta essere l’app più scaricata e diffusa, anche in Italia TikTok sta prendendo pian piano il sopravvento e si appresta a diventare l’applicazione più presente sui nostri telefonini. Ma cos’è TikTok? Di recente finito anche sulle cronache dei maggiori quotidiani nazionali per l’interesse mostrato da tutti i leader politici, TikTok è un social media cinese che è stato lanciato sul mercato per la prima volta nel 2016. Con quest’app gli utenti possono creare brevi clip video, ai quali è possibile aggiungere musiche, grafiche ed effetti video tra i più variegati. Diffusissimo sui cellulari dei giovani e giovanissimi, il successo mondiale di TikTok ha causato non poche controversie e discussioni, di fatto rendendo l’app ancora più famosa. Ad oggi si contano non meno di 3,5 miliardi di download. Giova ricordare, infine, che esistono due versioni diverse dell’app, quella “classica” disponibile in Europa e una seconda, di stampo più commerciale, utilizzata dagli utenti cinesi per fare marketing online e promuovere prodotti proprio come nelle televendite nostrane.

L’unica app che negli ultimi due anni, in qualche maniera, è riuscita a tenere il passo dirompente di TikTok è stata Zoom, piattaforma online utilizzata per videoconferenze e telelavoro (smart working) che ha visto il suo exploit in termini di download proprio in concomitanza con i primi provvedimenti tesi al distanziamento sociale presi dai vari governi di tutto il mondo. Con Zoom, anche Google Meet e la più famosa Skype hanno visto aumentare in modo significativo la loro presenza sui dispositivi portatili degli italiani.

Infine, tra le app più scaricate sui cellulari nel nostro paese ci sono anche quelle che offrono servizi di streaming online. Nel particolare, in questa categoria sono state due le applicazioni a farla da padrone, Netflix e Disney+, grazie soprattutto al grande seguito social che hanno avuto alcuni dei programmi e dei film offerti sulle singole piattaforme.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->