Facebook a 200 miliardi con la pubblicità mobile


La quotazione di Facebook Inc. (FB) ha raggiunto un valore di mercato di 200 miliardi di dollari facendo balzare la società tra le più grandi aziende del mondo. Gli investitori scommettono sulla capacità della società di generare grandi profitti nel mercato della pubblicità mobile.

Facebook è la 22esima società al mondo, dietro Verizon Communications Inc. e prima di Toyota Motor Corp.

L'azione è salita del 9,3% dal 23 luglio scorso, a fronte di un aumento dello 0,7 per cento dello Standard & Poor 500 Index. Facebook ha registrato un aumento del 61 per cento nel secondo trimestre delle vendite, le pubblicità su cellulari hanno costituito il 62 per cento delle vendite pubblicitarie, rispetto al 59 per cento nel periodo precedente.

 

Valorizzazione Top a 200 miliardi di dollari

I guadagni sono ben distanti dal maggio 2012 quando pesava sui conti la mancanza di entrate dalla telefonia. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Mark Zuckerberg è la 13esima persona più ricca del mondo.

Gli annunci su smartphone e tablet sono diventati il core business di Facebook con una rete mobile in grado di diffondere gli annunci della società attraverso i dispositivi web e wireless .

L'aumento del titolo ha accresciuto la ricchezza di Zuckerberg che possiede azioni che gli danno il 61,6 per cento del potere di voto nella società, a 34,5 miliardi dollari.

Le azioni di Facebook già salite dell' 81 per cento negli ultimi 12 mesi, a fronte di un aumento del 21 per cento per l'S&P 500. La capitalizzazione di mercato del social network supera i grandi della tecnologia come International Business Machines Corp. e Oracle Corp.,

Gli investitori stanno scommettendo sulla crescita di Facebook, con 43 dei 53 analisti che raccomandano l'acquisto. 

 

La pubblicità mobile in grande ascesa

Il prezzo medio per annuncio pubblicitario è più che raddoppiato rispetto ad un anno fa, anche se le impressioni pubblicitarie sono diminuite del 25 per cento nello stesso periodo.

Facebook rappresenta il 5,8 per cento delle entrate pubblicitarie in tutto il mondo digitale nel 2013, rispetto al 4,1 per cento del 2012. La spesa pubblicitaria digitale di tutto il mondo è aumentata del 14,8 per cento a $120 miliardi lo scorso anno e si prevede di raggiungere 140 miliardi dollari entro quest'anno.

Per riuscire a trarre vantaggio da queste tendenze, Facebook ha costruito il suo arsenale di servizi pubblicitari lanciando un prodotto di video-annunci in competizione con i budget televisivi e una rete per la distribuzione di annunci su applicazioni di altri sviluppatori.

Facebook ha accettato quest'anno di acquisire LiveRail, una startup che potrebbe aiutare a servire le promozioni di video sul Web al di là della rete sociale.
 

Le leggi sulla privacy potrebbero ostacolare facebook

Il mese scorso, Facebook ha introdotto uno strumento che consente agli inserzionisti di sapere quando la promozione è stata visto e quando ha portato ad un acquisto. Questo è possibile con un codice di tracciamento degli utenti attraverso i loro dispositivi elettronici. Tali servizi hanno generato critiche da parte dei sostenitori della privacy e questo rappresenta un potenziale ostacolo alla crescita della società.

Facebook sta cercando di aumentare gli iscritti al di fuori del Nord America nei mercati emergenti più dipendenti da telefoni cellulari. Gli utenti del Nord America sono aumentati del 7 per cento a 152 milioni nel mese di giugno rispetto all'anno precedente, mentre gli utenti asiatici sono aumentati del 26 per cento a 228 milioni. Facebook sostiene di avere 100 milioni di utenti mensili attivi in Africa, oltre l'80 per cento di loro sui telefoni cellulari.
Zuckerberg sta facendo acquisizioni da molti miliardi di dollari per diversificare l'azienda. Facebook nel mese di febbraio avrebbe pagato circa 19 miliardi di dollari per l'app di messaggistica WhatsApp Inc. Nel mese di luglio, la società ha completato l'acquisto di Oculus VR Inc. per circa $ 2 miliardi.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.