Cos'è una piattaforma di trading e come sceglierla



Per fare trading online è necessario utilizzare una piattaforma che vi permetta di entrare nei mercati borsistici. Per fare trading online ci sono alcuni punti da seguire, per non ritrovarsi in situazioni poco piacevoli.

 

Prima di capire come scegliere una piattaforma di trading alcuni chiarimenti su questa modalità di investimento.

 

Il trading online è anche chiamato TOL, un sistema che permette di acquistare e vendere titoli finanziari, quest’attività è rischiosa in quanto si investe del denaro, il proprio denaro. Per riuscire a fare trading in modo professionale e consapevole è importante formarsi, studiare tramite una guida, che vi dia tutti gli strumenti adatti per investire.

 

Investire tramite il trading vuol dire poter tradare su moltissimi mercati, come i seguenti:

 

     Trading azionario;

     Trading sulle materie prime e i Metalli;

     Trading sulle criptovalute;

     Trading ugli ETF;

     Training sugli Indici.

 

Ogni settore ha moltissimi titoli e prodotti da scegliere, ad esempio potrete decidere di fare trading Bitcoin (vai alla guida di Bassilo.it sul trading Bitcoin), trading su Ethereum oppure su criptovalute minori. Per investire sarà necessario avere delle basi di analisi tecnica e fondamentale, conoscere gli indicatori, gli oscillatori e i grafici tutto questo per capire l'andamento del trend del prodotto scelto.

 

Oltre all’aspetto pratico legato all'investimento in sé per sé è molto importante avere i nervi saldi e saper gestire le emozioni in modo adeguato. Se non ci avevate mai pensato l’aspetto psicologico nel trading è importante per la riuscita.

 

L’argomento è molto più complesso, ma non preoccupatevi perché tramite il conto demo e la sezione formazione offerta dalla vostra piattaforma non ci saranno problemi e in breve tempo diventerete autonomi nei vostri investimenti. Nel prossimo paragrafo tutto sul come scegliere una piattaforma di trading.

 

Fonte: Soldi online

 

 

Come scegliere una piattaforma di trading

Nella scelta di un broker di trading online è necessario valutare alcuni aspetti, per iniziare è importante valutare quale sia il vostro livello di apprendimento, nel senso che ci sono alcuni brokers pensati per traders professionisti e altri invece pensati e sviluppati per un pubblico più vasto e meno professionale, questo lo si può capire anche dal deposito iniziale e dalla presenza oppure no del conto demo.

 

Il conto demo è un conto gratuito offerto dalla maggior parte dei brokers, con il conto demo potrete fare pratica in modo semplice e senza stress, di norma l’iscrizione è veloce, vi basterà inserire una mail ed una password.

 

Oltre a queste caratteristiche, nella scelta di una piattaforma è necessario verificare che il broker abbia le certificazioni da parte della CySEC e l’autorizzazione dalla CONSOB.

 

Questi due Enti supervisionano la correttezza nelle transazioni finanziarie e in caso trovassero delle irregolarità potrebbero oscurare la piattaforma.

 

Fonte: Mercati24

L’importanza della formazione nel trading online

La formazione è molto importante nel trading online, sia se vogliate fare investimenti grandi che piccoli, senza avere le basi è molto più complesso e ci si affida alla fortuna.

 

Affidare il proprio destino alla fortuna non è molto saggio, specialmente se si parla di trading online.

 

I migliori brokers nella sezione formazione vi mettono a disposizione molto materiale con cui potrete fermarvi, ecco quali sono i principali argomenti presenti nella sezione formazione delle piattaforme di trading:

 

     Analisi tecnica: Lo studio degli indicatori, oscillatori e grafici;

     Analisi fondamentale: Lo studio di come analizzare un titolo oppure una società;

     Spread;

     Leva finanziaria;

     Lo Stop loss e il Take profit.

 

Se preferite potrete seguire anche un corso sia in presenza oppure da remoto.

 

Fonte: Giocareinborsa

 

Perché iniziare tramite il conto demo

Iniziare tramite il conto demo vi permette di fare pratica in assoluta serenità, inoltre potrete testare la piattaforma e imparare a conoscere i mercati. Il conto demo è gratuito e la stragrande maggioranza dei brokers vi carica dei soldi virtuali che potrete utilizzare per le vostre speculazioni, solo in un secondo momento potrete fare la registrazione ufficiale.

Quanto costa iscriversi ad una piattaforma di trading online

Ogni piattaforma ha dei costi differenti, questo va in base alle scelte delal sociatà, ad esempio ci sono alcune piattaforme che vi permettono di iniziare il trading online anche con soli 10€ e altre invece vi richiedono un deposito di 1000€.

 

Oltre ai costi d’entrata è necessario valutare in partenza i costi di gestio, di inattività conto, le commissioni e spread.

 

Fonte: Soldi online

 

Conclusione

Il trading online è di certo un ottimo metodi per investire in borsa comodamente da caso, a patto che vi prepariate nel modo giusto tramite il conto demo. Inoltre per ampliare la vostra conoscenza ci sono moltissimi libri e manuali che vi aiuteranno a mettere in pratica svariate strategie indicate per determinanti mercati.

 

 

 

 

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.