SCARICA IL MODELLO INPS RED 2020 PER I PENSIONATI IN FORMATO EDITABILE SALVABILE IN PDF

Il modello RED per i pensionati
Il Modello RED aggiornato al 2020 è un modulo messo a disposizione dall'INPS per la richiesta delle pensioni che va compilato e comunicato all’INPS da parte dei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. Si tratta quindi di un documento che serve per “fotografare” la situazione economica di ogni pensionato e stabilire se ha diritto ad alcuni trattamenti pensionistici e previdenziali, il cui ammontare dipende dai redditi complessivi. Nello specifico, il modello Red 2020 riguarda chi percepisce 4 tipologie di indennità:
- le pensioni integrate al minimo
- le maggiorazioni sugli assegni sociali
- i trattamenti di famiglia (erogati ad alcune categorie di pensionati)
- le pensioni ai superstiti (reversibilità) che in parte non sono cumulabili con gli altri redditi del pensionato


Scarica il Modello red 2020 PDF editabile


Modello red 2020.pdf

Il Modello RED deve essere compilato e consegnato, di norma, entro 60 giorni dal ricevimento della lettera di richiesta inviata dall’Ente. Sotto si può scaricare il modello RED direttamente compiabile, editabile, salvabile, stampabile sul proprio PC con il programma Acrobat Adobe Reader. È una dichiarazione annuale, prevista dalla legge, che consente di far valere i propri diritti pensionistici in quanto, sulla base dei redditi comunicati dal pensionato tramite questo modello, l’INPS provvede a ricalcolare la pensione e a comunicare il nuovo importo ottenuto all’interessato. La normativa nazionale, in tal senso, ha previsto sin dal 1983 il collegamento di un certo numero di prestazioni pensionistiche al reddito percepito dal pensionato e, in alcuni casi, anche dal coniuge e dai figli. In particolare, il Modello RED è dunque rivolto a tutti coloro con pensioni integrate al minimo, con maggiorazione ed assegno sociale, con trattamento di famiglia, con prestazioni per invalidità civile e con la somma aggiuntiva di cui all’art. 5 del D.L. 2/7/2007 (quattordicesima).

COME SI PRESENTA

Il modo più semplice è recarsi con la lettera dell'Inps in un centro di assistenza fiscale o in un patronato delle associazioni di categoria e dei sindacati, dove il personale può fornire anche tutte le informazioni sui documenti da inviare. Il modello Red può essere consegnato presso gli stessi sportelli dei Caaf, assieme alla copia del codice fiscale e della carta di identità e assieme ai documenti che attestano tutti i redditi percepiti nell'anno (tranne quelli della pensione, di cui l'Inps è già a conoscenza).