Obbligazioni subordinate Barclays rischi e rendimenti


Le obbligazioni subordinate Barclays sono titoli in cui il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale sono condizionati all'andamento della banca. Proprio per questo motivo i titoli subordinati Barclays hanno un rendimento maggiore rispetto ai titoli senior emessi sempre da Barclays.

È importante tener presente che esistono varie tipologie di obbligazioni subordinate Barclays, alle quali corrispondono diversi livelli di rischio e quindi di rendimento atteso. Vediamo quindi le varie tipologie di obbligazioni subordinate Barclays.

Probabilità di fallimento di Barclays


Per valutare il grado di rischio delle obbligazioni subordinate Barclays è sicuramente necessario valutare la solidità della banca e successivamente il grado di subordinazione che va a costituire una sorta di classifica del rischio (ci sono subordinate più o meno rischiose).
Per valutare la solidità di Barclays si consiglia di dare un'occhiata ai Credit Default Swap di Barclays disponibili qui: CDS Barclays.

I credit default swap sono un'assicurazione per coprirsi dal rischio di credito di una società, in questo caso Barclays. Più alto è il prezzo pagato, maggiore è la probabilità di fallimento percepita.

Obbligazioni subordinate Barclays Lower Tier 2 / 3

  • ISIN XS0525912449 Barclays Tf 6% Ge21 Lt2 Eur
  • ISIN XS0611398008 Barclays Tf 6,625% Mz22 Lt2 Eur
  • ISIN XS1678970291 Barclays Tf 2% Fb28 Sub Tier2 Call Eur

Le obbligazioni subordinate Barclays Lower Tier 2 differiscono da un'obbligazione ordinaria solo perché quest'ultima gode di priorità in caso di liquidazione dell'emittente; le cedole fisse o variabili vengono sempre pagate alla data prevista e sono bloccate solo in caso di insolvenza. Hanno scadenza compresa fra 5 e 10 anni.

Allo stesso livello di subordinazione si collocano anche le Barclays Lower Tier 3, che si caratterizzano però per una scadenza inferiore rispetto alle precedenti (inferiore ai 5 anni).

Obbligazioni subordinate Barclays Upper Tier 2

Al livello successivo troviamo le obbligazioni Barclays Upper Tier 2, più rischiose rispetto alle precedenti in quanto prevedono la possibilità per l'emittente di bloccare il pagamento delle cedole in caso di profitti insufficienti o in caso di sospensione dei pagamenti di dividendi sulle azioni ordinarie. Tuttavia le cedole bloccate vengono cumulate e corrisposte quando vengono meno le condizioni che hanno determinato la sospensione del pagamento.

Obbligazioni subordinate Barclays Tier 1

Le obbligazioni subordinate Barclays Tier 1 sono le più rischiose rispetto alle precedenti. Sono titoli senza scadenza, anche se l'emittente ha la facoltà di rimborso anticipato dopo un certo periodo di tempo dall'emissione (10 anni). Il rischio per il sottoscrittore è elevato dato che il pagamento delle cedole può essere annullato (e non solo sospeso). Inoltre, qualora vengano realizzate perdite in grado di compromettere la solidità patrimoniale dell'emittente, il capitale da rimborsare viene decurtato, pro-quota, di queste perdite.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.