ETF SHORT 2X sul FTSE MIB (XBRMIB)


Tra gli ETF leveraged a leva quotati su Borsa Italiana, spicca il famoso XBRMIB, un ETF per andare SHORT sull'indice FTSE MIB in leva 2. L'ETF permette di guadagnare nel caso in cui l'indice FTSE MIB perda valore. 
L'ETF è infatti basato sull'indice FTSE MIB Short Leverage (2x) che replica su base giornaliera la performance inversa a doppia leva dell'indice FTSE MIB. L'indice FTSE MIB è costituito dalle 40 più grandi società italiane.

Questo ETF strutturato replica all'inverso con effetto leva l'andamento dell'indice azionario FTSE Mib. Un deprezzamento dell'indice delle blue chips italiane viene tramutato in un apprezzamento più che proporzionale dell'Etf e viceversa. L'ETF XBRMIB consente quindi di realizzare una strategia ribassista a leva sul mercato italiano e può essere utilizzato indifferentemente per strategie direzionali ribassiste o per effettuare strategie di copertura di un portafoglio azionario. L’Etf risulta premiante anche nelle fasi laterali in quanto l’indice riconosce un guadagno rappresentato dagli interessi pari a 3 volte il tasso EONIA. Queste caratteristiche ne fanno uno strumento utile per essere utilizzato sia nelle strategie di medio lungo, sia in quelle di breve periodo.


Quando usare l'ETF Lyxor Ftsemib Dai -2x Xbr Ucits Etf Acc FR0010446666

L'Etf XBRMIB nasce per shortare l’indice di riferimento del mercato italiano ciop il FTSE MIB. Si rivolge quindi a chi abbia una visione fortemente ribassista sul mercato e voglia speculare al ribasso evitando di dover ricorrere a strumenti derivati. Un ulteriore utilizzo dello strumento è finalizzato ad adottare strategie di copertura del proprio portafoglio azionario. Chi avesse la necessità di neutralizzare completamente o parzialmente gli effetti negativi di eventuali ribassi del mercato può acquistare questo strumento: così facendo l’eventuale perdita registrata dal portafoglio azionario verrà compensata (in parte o completamente) dal guadagno realizzato dall’Etf.

Rischi legati all'investimento nell'ETF Lyxor Ftsemib Dai -2x Xbr Ucits Etf Acc FR0010446666

L’investitore domestico in questo ETF non è esposto nei confronti del rischio di cambio. Tuttavia, essendo un ETF strutturato a leva può risentire pesantemente dell'effetto compounding cioè quello che in italiano chiamiamo “interesse composto“ che produce spiacevoli sorprese sulle performance di posizioni mantenute per un periodo di tempo prolungato.

Grazie alla leva questo ETF consente un consumo limitato di capitale ed espone ad un rischio massimo di perdita pari all’ammontare investito.

Scheda tecnica  ETF SHORT 2X sul FTSE MIB

Tipo strumento ETF STRUTTURATI
Classe Classe 2 Con Leva 2
Codice Alfanumerico XBRMIB
Codice Isin FR0010446666
Lotto Minimo 1,00
Commissioni totali annue 0,60%
Multiplier
Commissioni entrata uscita Performance NO
Valuta di Denominazione EUR
Reuters Ric Strumento XBRMIB.MI
iNAV - Reuters Ric .VLXBRMIB
Emittente Multi Units France
Segmento ETF Strutturati
Benchmark FTSE MIB DAILY SUPER SHORT STRATEGY
Stile Benchmark Sviluppati
Area Benchmark LEVERAGED SHORT
Livello di protezione
Obblighi di quotazione (n° strumenti - EMS) 488.100
Obblighi di quotazione (Max spread) 1,50%
Dividendi
Bloomberg Ticker Strumento XBRMIB IM
iNAV - Bloomberg Ticker -
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.