ETF Blockchain quotato su Borsa Italiana


IL PRIMO ETF PER INVESTIRE SULLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN ALLA BASE DELLE CRIPTOVALUTE

E' stato da poco quotato su Borsa Italiana il primo ETF basato sull'indice Indxx Blockchain che replica le performance di società quotate in tutto il mondo che stanno attivamente utilizzando, investendo e sviluppando, o che in alternativa hanno prodotti che ottengono benefici dalla tecnologia blockchain. 

Si tratta del First Trust Indxx Inn Tra&Proc Ucits Etf con codice ISIN IE00BF5DXP42. L'ETF è quotato in dollari statunitensi ed espone l'investitore al rischio cambio EUR/USD. 
L'ETF è ad accumulazione pertanto non distribuisce alcun tipo di dividendo. Le commissioni di gestione annue sono dello 0.65%.

 

In cosa investe l'ETF Blockchain IE00BF5DXP42

L'ETF First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS è il primo ETF focalizzato su società che operano su blockchain lanciato da First Trust. La “blockchain” è una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato simile ad un foglio di lavoro condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani. La blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un'entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione.

Rischi di investimento sull'ETF Blockchain IE00BF5DXP42

 L'ETF First Trust Indxx Innovative Transaction & Process è di tipo azionario, espone quindi l'investitore alle fluttuazioni di mercato del segmento di riferimento, in questo caso le società coinvolte direttamente o indirettamente nella tecnologia blockchain. Andamenti avversi del mercato possono comportare ingenti perdite del capitale investito. Ulteriori perdite possono essere causate da un andamento avverso del cambio valutario EUR/USD. L'investitore domestico che investe su questo etf effettua implicitamente il cambio valuta di tutto il capitale in dollari statunitensi ed al momento della vendita dell'ETF è sottoposto al trattamento inverso (cambio da dollari statunitensi a euro) che può comportare perdite ulteriori rispetto all'indice Indxx Blockchain.

Scheda tecnica ETF First Trust Indxx Innovative Transaction & Process


Tipo strumento ETF
Classe Classe 2 Ind Azionario
Codice Alfanumerico BLOK
Codice Isin IE00BF5DXP42
Lotto Minimo 1,00
Commissioni totali annue 0,65%
Commissioni entrata uscita Performance NO
Valuta di Denominazione USD
Reuters Ric Strumento BLOK.MI
iNAV - Reuters Ric
Emittente First Trust Global Funds
Segmento ETF Indicizzati
Benchmark INDXX BLOCKCHAIN NTR
Stile Benchmark Altro
Area Benchmark AZIONARIO TEMATICI
Obblighi di quotazione (n° strumenti - EMS) 113.400
Obblighi di quotazione (Max spread) 1,50%
Dividendi
Bloomberg Ticker Strumento BLOK IM
iNAV - Bloomberg Ticker BLOKINAV
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.