Impianto elettrico: differenze tra cavi rigidi e multifilari


RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E IMPIANTO ELETTRICO: VALE LA PENA SOSTITUIRE I CAVI RIGIDI CON CAVI MULTIFILARI? QUALI SONO LE DIFFERENZE ED I VANTAGGI?

Le case vecchie presentano generalmente impianti elettrici datati costituiti da cavi rigidi, formati cioè da un solo cavo di rame, simile ad un filo di ferro per la sua rigidità e consistenza. Quando si esegue una ristrutturazione l'elettricista tende giustamente a spingere verso un ammodernamento dell'impianto, costituito anche dalla sostituzione di tutti i cavi rigidi con quelli più flessibili, detti multifilari.

La sostituzione dei cavi è soltanto uno dei lavori di ammodernamento dell'impianto che consigliamo di fare. Il problema non è tanto tra la diverse caratteristiche dei due cavi, che come vedremo non è così rilevante, ma dato dal fatto che i cavi vecchi potrebbero essersi deteriorati. La sostituzione è quindi una scelta quasi obbligata ed i cavi multifilari sono la scelta più ovvia.



Cavi rigidi vs cavi multifilari

I cavi multifilari hanno la comodità di essere molto flessibili ed entrare quindi senza problemi all'interno dei  tubi corrugati. Al contrario invece, i cavi rigidi sono meno maneggevoli e presentano più problemi nell'installazione.

Oltre alla maggior flessibilità, un altro motivo che farebbe propendere per i cavi multifilari è che la corrente elettrica passa sempre sulla superfice del cavo (effetto pelle), e i molti fili danno quindi una superfice maggiore di un solo filo grosso, con il risultato di una minore resistenza e una minore dissipazione di corrente.


Cavi monofilari rigidi: vengono ancora usati all'estero

I cavi elettrici monofilari rigidi, che in Italia sembrano cimeli, vengono utilizzati all'estero anche per edifici recenti. Nei paesi in cui il gas per uso domestico è sostituito dall'energia elettrica come in Francia, Svizzera, Germania, si usano ancora cavi monofilari, in quanto sopportano meglio piccoli sovraccarichi termici. In effetti dunque la principale ragione di utilizzo dei multifilari è la flessibilità.

Conclusioni, cavo rigido o cavo multifilare?

Le differenze elettriche dei due cavi, a parità di sezione, sono impercettibili. L'unica ragione che spinge verso l'utilizzo del multifilare è la praticità d'uso, il cavo rigido infatti è più soggetto a rotture e difficoltà di installazione. Nell'ammodernamento di un impianto elettrico è bene sostituire tutti i cavi e probabilmente l'elettricista vi costringerà a farlo prima di rilasciare una certificazione a valenza penale.
Altri articoli per te:

9  commenti :

  1. Oltre alla maggior flessibilità, un altro motivo che farebbe propendere per i cavi multifilari è che la corrente elettrica passa sempre sulla superfice del cavo (effetto pelle), e i molti fili danno quindi una superfice maggiore di un solo filo grosso, con il risultato di una minore resistenza e una minore dissipazione di corrente.

    ma da dove arriva sta asserzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi in modo non uniforme all'interno di un conduttore: la sua densità è maggiore sulla superficie e inferiore all'interno.

      Puoi trovare maggiori informazioni su Wikipedia

      Grazie per l'interesse nei nostri articoli :)

      Elimina
    2. wikipedia è un agglomerato di mezze verità ed altrettante minchiate , dipende tutto da chi scrive.

      Elimina
    3. Ad ogni modo l'effetto pelle esiste ed è conosciuto soprattutto nelle applicazioni audio o cavi di potenza.

      Elimina
    4. L'effetto pelle è reale in qualsiasi conduttore a qualsiasi corrente, per il solo fatto che poli uguali si respingono e gli elettroni che scorrono all'interno del conduttore hanno tutti polo negativo e tendono quindi a respingersi verso le superfici più esterne del conduttore, ovvero la sua pelle.

      Elimina
    5. Libro di elettrotecnica

      Elimina
  2. L'affermazione nel testo che un cavo rigido ha più probabilità di rompersi di uno flessibile è giustificata a seconda di come viene trattato. Tuttavia, in Francia, Svizzera e Germania questi cavi rigidi vengono lavorati con il 100% di successo. Naturalmente, bisogna fare attenzione se si tratta di un'installazione parziale o di un'installazione completamente nuova a causa della diversa qualità del materiale tra il vecchio cavo e la nuova linea di rame.
    Con una nuova installazione, questo problema non si verifica perché viene utilizzato solo il rame. A favore c'é anche che solo in posti speciali viene usato il tubo, nell'installazione di edifici e case. Il cavo vienne fissato direttamente dentro la parete. Future modificazioni non sono problemi perché molte volte viene messo un cavo di 4 /5 fili apposta di tre, i costi sono irrilevanti in confronto ad aprire nuovamente la parete. Non capisco perche mettere tubi que col tempo diventano marci e con le curve diventa anche impossibile metterci un altro filo. Esperienza propia. Vorrei solo capire se c'é un obbligo per un filo flessibile e dove posso leggere questa norma.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’effetto pelle è minimo a 50Hz essendo la profondità di penetrazione nel cavo di ben 11mm.
      Significa ciò che si inizia a valutare dai 500mm2 in su.
      Infine il conduttore multicore con trefoli non isolati tra loro non comporta alcun beneficio all’effetto pelle, poiché per ridurlo, si combinano più linee a capacità distribuite al fine di ridurre l’induttanza, che l’equivalente sarebbe data dal parallelo dalle n induttanze dei singoli trefoli.
      Detto ciò mi stupirei se tale articolo fosse scritto da un ingegnere.

      Elimina
    2. Esatto!!! Echo cosa succede quando non si sa di cosa si parla.

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.