Perchè un uomo non vuole sposarsi?


Al contrario della donna, l'uomo tende a fuggire dal matrimonio, anche se la relazione è seria e funziona meravigliosamente bene. Ci sono in realtà diverse motivazioni oggettive che spingono l'uomo a tali comportamenti che sono del tutto comprensibili se non addirittura condivisibili

Matrimonio? Fine dei giochi....

Il matrimonio sancisce il cosiddetto "game over" nella vita di un uomo, nel senso che finisce il periodo delle frivolezze ed è arrivato il momento di assumersi delle responsabilità ben specifiche e vincolanti. Molti uomini fuggono da questa condizione che potrebbe apparire come un tunnel "finchè morte non vi separi".

Matrimonio, a chi conviene?


La donna sogna fin da piccola il giorno del suo matrimonio, il giorno in cui tutti gli occhi dei presenti saranno puntati su di lei. Un giorno magico che sancisce l'inizio di una vita felice insieme... Per l'uomo invece la rappresentazione del matrimonio è più simile ad un disperato che si mette un cappio al collo sperando di uscirne bene. L'analogia calza a pennello con i recenti casi di divorzio, per giunta per colpa della moglie, con sentenza a discapito del marito che deve cedere la casa e pagare un mantenimento mensile. Non dimentichiamo i tanti mariti che si sono ritrovati in mezzo ad una strada, a mangiare alle mense della caritas, con la rapidità di un fulmine.

Matrimonio negato, forse non vuole dei figli?


Un altro motivo per cui un uomo fugge dal matrimonio è perchè non vuole avere dei figli. In effetti la scelta di non avere bambini rende quasi inutile il matrimonio che si fonda sul concetto di procreazione e famiglia.

Matrimonio negato per insicurezza economica

La precarietà o la disoccupazione possono sfiancare l'autostima dell'uomo che da sempre è visto come principale fonte di reddito per una famiglia. Un matrimonio, che è già di per sè un evento dispendioso, può comportare gravi patemi per l'uomo moderno che non può più spendere e spandere solo per se stesso.

Il matrimonio non va imposto

Molte donne, spinte dall'insicurezza sulla relazione (perchè non mi sposa? allora non mi ama? È la persona giusta per me? Rinunciare o cercare di far capire le mie ragioni?) cercano di imporre il matrimonio come prova di vero amore. Altre invece sentono la pressione della famiglia o del loro orologio interno, per cui arrivati all'età X è necessario sposarsi a tutti i costi. Questi comportamenti sono velonosi come il cianuro per un buon rapporto di coppia.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.