Perchè le manette vengono oscurate dai media?



Vi siete mai chiesti come mai tutte le foto sui giornali, i servizi televisivi non mostrino mai le persone ammanettate? Ebbene i particolari sono oscurati a causa di un provvedimento del garante della privacy che di seguito menzioniamo.

I media non diffondano immagini di persone con le manette ai polsi

I media si astengano dal diffondere riprese e fotografie di persone in manette.


E’ il richiamo del Garante privacy ai mezzi di informazione a seguito della richiesta, rivolta ai giornalisti, dall’avvocato di Fabio De Santis perché le immagini del suo assistito, ripreso stamane in manette in occasione dell’udienza presso il Tribunale del Riesame di Firenze, non vengano mandate in onda.

Fatto salvo il diritto-dovere di informare su fatti di interesse pubblico, l’Autorità ricorda che occorre sempre rispettare la dignità delle persone, così come previsto, oltre che dalla normativa vigente, anche dal Codice deontologico dei giornalisti, laddove stabilisce che “le persone non possono essere presentate con ferri o manette ai polsi”.

Il Garante invita, dunque, tutti i media al più rigoroso rispetto delle norme, e alla salvaguardia della dignità personale, anche per evitare all’Autorità di dover adottare i conseguenti provvedimenti in caso di mancato adempimento.
Altri articoli per te:

3  commenti :

  1. così sembra che passeggiano tranquillamente ma scortati, io disapprovo al massimo questa censura, viene meno il fattore "deterrente" che il primo pilastro della giustizia, le persone non solo vedono soggetti impuniti ma addirittura si maschera il fatto quelle poche volte che arrestano qualcuno, la prima volta che ho visto questa "tecnica" è stato con fabrizio corona e sembra che non sono l'unico ad essersene accorto, non è che lo hanno fatto perchè è un sex symbol?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La censura è applicata per tutelare principalmente i minori. Il problema dell'impunità non è certo nella visione o meno delle manette sui media, ma nelle pene che la maggior parte delle volte non vengono applicate o solo in misura limitata soprattutto per reati gravi. Ragionamento opposto per i reati meno gravi per i quali ci vanno giù anche abbastanza pesanti. A nostro giudizio è questa la più grave mancanza della giustizia in Italia.

      Buona serata.

      Elimina
    2. ovviamente il vero problema che sembra invisibile agli occhi del governo è lo sbilanciamento delle pene tra chi si fa le canne e chi evade i milioni o corrompe, ma dovete scusarmi, io non riesco proprio a vedere il nesso tra il tutelare i minori e l'offuscare le manette, mi sa che è un contentino per il solito CULTO DEL LEADER all'italiana, ma si sa.... sono sempre spuntate le leggi paranormali, vedi le sigarette "LIP" che non funzionano e sono antipatiche da fumare (esperienza) oppure l'obbligo della museruola e del guinzaglio corto anche per i chihuahua, tanto per dirne un paio recentissime

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->