Come risparmiare benzina e gasolio


A seguito delle ripetute manovre finanziarie i prezzi della benzina e del gasolio in Italia continuano ad essere i più alti in Europa.

Il costo del carburante per auto continua a salire alle stelle e diventa indispensabile mettere in campo nuove strategie per risparmiare benzina/gasolio. 

Limitare i consumi dei carburanti in auto è ormai praticamente un obbligo per tutte le persone che viaggiano tutti i giorni in automobile, furgone, moto scooter.

L'associazione Europia ha di recente pubblicato un sito con dieci piccoli accorgimenti che, senza stravolgere le abitudini dei guidatori, possono far risparmiare da subito sul consumo di benzina:
  1. Fare una manutenzione periodica dell'auto, controllare spesso l'olio.
  2. Controllare la pressione delle gomme, almeno una volta al mese
  3. Togliere pesi inutili dal bagagliaio e dall'abitacolo dell'automobile.
  4. Rimuovere dal tetto dell'auto il portapacchi, se non più necessario.
  5. D'estate, usare con criterio il climatizzatore e l'aria condizionata.
  6. Spegnere il motore durante le soste brevi se superiori a 1 minuto.
  7. Moderare la velocità, sia nelle strade di città che nelle autostrade.
  8. Utilizzare le marce alte: inserire la marcia più alta appena possibile.
  9. Limitare rallentamenti e ripartenze, cercando di evitare ingorghi.
  10. Provare a organizzarsi con colleghi e amici per condividere l'auto (car sharing).
Altri consigli molto utili per risparmiare carburante sono: scegliere attentamente il distributore dove si fa benzina, magari tra quelli di marchi meno noti o tra le pompe bianche. Utilizzare gli impianti self service del distributore. Prendere i mezzi pubblici quando possibile. Prendere in considerazione di installare un impianto a metano o di acquistare una nuova auto elettrica o a metano, sfruttando magari gli ecoincentivi alla rottamazione. Acquistare una buona bici elettrica per coprire le brevi distanze. Affidarsi a un navigatore satellitare, per evitare di sprecare benzina in giri senza senso.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.