Quanto guadagna un notaio?


Diventare notaio è un'impresa ardua

QUANTO PUO' GUADAGNARE UN NOTAIO? QUALI SONO GLI STIPENDI MEDI DI UN NOTAIO?

Dopo aver scoperto quanto guadagna un avvocato e quanto guadagna un medico  
oggi vediamo nel dettaglio quanto può guadagnare un notaio. Vedremo in media quanto guadagna la categoria dei notai, chi più e chi meno.  In Italia, i notai sono meno di 5.000, mentre in Francia sono 8.000 ed in Germania 12.000.
Cominciamo con il sottolineare che diventare notaio prevede un lungo e difficoltoso percorso di studi, una laurea in giurisprudenza ed il superamento di un concorso che richiede una approfondita preparazione giuridico-fiscale: la selezione è dura e in media soltanto un aspirante su 15 riesce a superare l’esame. Esiste inoltre un'apposita commissione di tutela della professione che presiede anche il compito di impedire ai figli di notai di avere agevolazioni per entrare. Il numero e la residenza dei notai per ciascun distretto viene determinato dal ministero della Giustizia in base ad una tabella calcolata in funzione dell’esigenza di assicurare il servizio su tutto il territorio nazionale. La tabella viene aggiornata ogni 7 anni sulla base del numero degli abitanti (1 notaio ogni 7mila abitanti), della quantità e qualità degli affari, dell’estensione e delle caratteristiche del territorio e della mobilità. Il numero programmato, inoltre, consente allo Stato di effettuare controlli su chi esercita la professione.
Il notaio esercita una funzione pubblica e come tale ha un reddito minimo garantito per legge.
Nel caso in cui il notaio non raggiunga tali minimi interviene la Cassa Nazionale del Notariato
attraverso l'assegno di integrazione che consiste in un intervento diretto ad integrare gli onorari del Notaio fino alla concorrenza di una quota dell'onorario medio nazionale determinata annualmente con delibera del Consiglio di Amministrazione, entro i limiti fissati dall'art. 4 n. 2 del Regolamento per l'Attività di Previdenza e Solidarietà ( minimo 20% - massimo 40% dell'onorario medio nazionale).

 I numeri: redditi, guadagno mensile medio di un notaio.

Il reddito medio di un notaio italiano è pari a 280.000 euro annui, prima della crisi l'importo era molto più elevato. Quindi un notaio guadagna mensilmente 23.000€ lordi.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->