Dopo quanto tempo arriva un bonifico?


Dopo quanto tempo un bonifico bancario viene accreditato e reso disponibile sul conto del beneficiario? Il tempo con cui un bonifico arriva sul conto è regolamentato dalla legge, e le banche sono tenute a rispettare questo tempo. Con l'adozione della PSD, i sistemi di pagamentosono stati  uniformati su scala europea e garantiscono maggiore velocità, sicurezza e trasparenza.
La Direttiva sui Servizi di Pagamento (Payment Services Directive – PSD) è una norma varata dalla Commissione Europea con le finalità di ordinare in un singolo quadro normativo l'intera materia dei pagamenti al dettaglio. Si vuole così creare maggiore concorrenza tra gli operatori in ambito internazionale, migliore efficienza del sistema e rendere più trasparenti le condizioni e le regole per i consumatori.

La Direttiva PSD comporta rilevanti novità nella relazione tra Cliente e Banca, sulla base di alcuni principi generali:

  • esecuzione dei pagamenti con tempistiche predefinite e più stringenti
  • maggiori informazioni per il cliente
  • uniformità di regole nell'ambito del mercato unico comunitario. 

Tempo di accredito dei bonifici


Da inizio 2012 con l'adozione della direttiva PSD i tempi di accredito del bonifico  si sono ridotti dai precedenti tre giorni lavorativi, ad un giorno lavorativo. Ovviamente valgono delle clausole e delle limitazioni, perchè un bonifico disposto alle 4 del pomeriggio, non subisce di certo lo stesso trattamente di un bonifico disposto alle 9 del mattino.Durante la giornata esiste infatti un limite temporale chiamato cut-off.
Il cut-off è l’orario entro il quale l’ordine si considera ricevuto dalla banca nella giornata operativa.  Oltre tali orari gli ordini si intendono ricevuti nella giornata lavorativa successiva. 
L'orario di cut-off cambia da banca a banca in base alla gestione delle procedure informatiche proprietarie.
Ad esempio con la banca Fineco tutti i bonifici effettuati prima delle ore 15:00 vengono accreditati il giorno seguente, mentre i bonifici effettuati dopo le 15:00 vengono accreditati sul conto del beneficiario dopo due giorni.
Per conoscere il cut-off della banca bisogna controllare tra le condizioni economiche del bonifico. Il cut-off varia anche in base alle modalità di presentazione delbonifico: online o allo sportello bancario.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.