La figura del lavoratore occasionale è caratterizzata dalla saltuarietà e dalla semplificazione delle procedure di assunzione e pagamento.
Il lavoratore occasionale svolge “piccoli lavori compresa l’assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate, o con handicap”.
CARATTERISTICHE
- il lavoro svolto deve essere saltuario e non continuativo.
- il compenso annuale non deve essere superiore a 5 mila euro.
- non richiede la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
- consente il pagamento dello stipendio e dei contributi per mezzo dei "buoni lavoro" (c.d. voucher).
- non dà diritto alle prestazioni di malattia, maternità, disoccupazione e assegni familiari.
- non consente né il rilascio né il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai cittadini extracomunitari.
- il compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale
- non incide sullo status di disoccupato
- gode però della copertura INAIL in caso di infortunio del lavoratore occasionale domestico.
|
CHI PUÒ ESSERE ASSUNTO Solo alcuni tipi di lavoratori, identificati in modo particolareggiato dalla legge Biagi, rientrano in questa specifica categoria. Possono svolgere attività di lavoro accessorio:
Prima dell’inizio del lavoro accessorio, il datore di lavoro deve comunicare:
|

![Chi c'è dietro Nexyiu - Maxi inchiesta [ESCLUSIVA]](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWMP6fGZz6bezDxixcYW3130MFYDSRICCxc-2D1rTuWN-ijBV5tZILJbpqDdmib51q-Euqe19j9dxfIAP1f8JmYDaLjPr3_BBrL_sGhgIZtBwGYk8taEIXOBAvLY6PqoCl9xaqc_vYo5M/w72-h72-p-k-no-nu/nexyiu-visura.jpg)





0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji