La nuova banconota da 5 euro


La nuova banconota da 5 euro presentata da Mario Draghi

VEDIAMO LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA BANCONOTA DA 5 EURO PRESENTATA DA MARIO DRAGHI.

La nuova banconota da cinque euro, targata Mario Draghi, sbarca nell'eurozona il 2 maggio 2013. Si tratta della prima banconota della nuova serie "Europa", che porterà ad un pieno rinnovamento delle banconote in circolazione nell'Eurozona. La banconota, spiega un comunicato di Bankitalia, e' il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito dopo l'introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa. Nel biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate.
I nuovi biglietti da 5 euro, più difficili da falsificare, riportano nella filigrana e nell'ologramma il ritratto di Europa, figura mitologica greca da cui la nuova serie prende il nome, mentre le cifre avranno un colore verde smeraldo, che cambia di tono al movimento della banconota passando dal verde smeraldo al blu scuro. I disegni restano gli stessi della serie precedente, ispirata al tema Epoche e stili.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro di 'Europà verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10.


Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

Il presidente della Bce Mario Draghi a dichiarato: "La nuova banconota si va ad aggiungere agli altri 15 miliardi di eurobanconote che sono gia' in circolazione'', esse sono il simbolo piu' visibile e tangibile dell'integrazione europea. Con la serie Europa abbiamo dato un volto alla nostra moneta".
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.