SCARICA UNA SEMPLICE BOZZA DEL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE DI LAVORO AUTONOMO
La bozza di contratto di prestazione occasionale riportata sotto è l’esempio più semplice di un contratto di collaborazione occasionale contenente alcune disposizioni assolutamente inderogabili e poche altre norme che possono essere oggetto di trattativa.
Si sottolinea che la maggior parte delle collaborazioni occasionali di lavoro autonomo "sfuggono" a qualsiasi tentativo di contratto scritto, soprattutto per il timore del committente di veder instaurati contratti di altro tipo e natura, o il dover sottostare a condizioni più stringenti.Scarica il modello bozza di contratto
Bozza prestazione occasionale |
|
Tutela in assenza di contratto
In assenza di contratto, per avere certezza almeno della corresponsione del compenso, è comunque sufficiente - dopo l’inizio della prestazione - inviare una raccomandata a.r. al committente con un testo analogo a quello che segue :"In relazione alla collaborazione occasionale fra noi instaurata Le confermo che il mio impegno consisterà in … e l’accettazione da parte mia del compenso fissato in nette £. … , nonché che il nostro rapporto deve intendersi concluso in data …"
Altre condizioni più favorevoli al lavoratore possono però essere ipotizzate e inserite (il tutto ovviamente commisurato alla natura della prestazione e alla sua durata). Ad esempio: si può chiedere al committente di prevedere: una polizza infortuni; un accordo per polizze previdenziali integrative; il diritto alla formazione in ingresso o per l’intera durata del contratto (quest’ultima ovviamente può divenire necessaria per alcune tipologie di lavoro); ecc.
2 Commenti
IL LINK DELLA BOZZA NON FUNZIONA...
RispondiEliminaSistemato,
Eliminagrazie per la segnalazione.
MarketMovers.it
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji