Il delitto di Garlasco, avvenuto nel 2007 con la tragica morte di Chiara Poggi, continua a generare polemiche e interrogativi. Oggi ci concentreremo sul ruolo ambiguo del generale Garofano che è finito al centro dell’attenzione mediatica.
Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma, è diventato oggi consulente della difesa di Andrea Sempio, nuovo indagato nel caso. La sua nomina ha sollevato un sacrosanto dibattito sul mega conflitto di interessi che ciò ha generato. Garofano sembra infatti più impegnato a difendere il proprio operato, descritto in tutti gli atti dei RIS da lui firmati, che a svolgere il ruolo di consulente di parte.
Le accuse di incompatibilità⚖️
Garofano ha partecipato alle indagini iniziali come comandante del RIS, supervisionando i rilievi sulla scena del crimine, redigendo relazioni e firmando gli atti. Il suo operato ha condizionato fortemente l'esito delle indagini e le determinazioni dei giudici. Nonostante abbia dichiarato di non essere mai entrato nella villetta di via Pascoli, diverse fotografie e verbali ufficiali lo smentiscono. La difesa di Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio, ha chiesto l’esclusione di Garofano dal procedimento, sostenendo che la sua presenza nelle indagini del 2007 lo renderebbe incompatibile come consulente tecnico oggi.Il DNA ignoto e la difesa del proprio operato🧬
Uno dei nodi centrali è la controversa traccia di DNA maschile ignoto trovata nel cavo orale della vittima. Secondo Garofano, si tratta di una contaminazione accidentale, priva di valore probatorio. Ha difeso con forza le analisi condotte dal RIS sotto la sua guida, affermando che furono eseguite in modo indipendente dai suoi collaboratori e che lui non intervenne direttamente. Tuttavia l'ex generale ha espresso concetti illogici e lesivi della dignità della vittima Chiara Poggi durante la trasmissione quarto grado, dicendo che sul campione era stata effettuata soltanto la ricerca di liquido seminale e, non avendone trovate, logicamente non si è proceduto ad altre analisi perchè "cercavamo un uomo" (???).Garofano ha inoltre criticato la riapertura dell’inchiesta, definendola una “ricerca di qualcosa che non c’è”. La sua posizione appare come una difesa del proprio ruolo passato, cercando di tutelare la credibilità del lavoro svolto dal RIS e la validità delle analisi biologiche effettuate all’epoca.


![Chi c'è dietro Nexyiu - Maxi inchiesta [ESCLUSIVA]](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWMP6fGZz6bezDxixcYW3130MFYDSRICCxc-2D1rTuWN-ijBV5tZILJbpqDdmib51q-Euqe19j9dxfIAP1f8JmYDaLjPr3_BBrL_sGhgIZtBwGYk8taEIXOBAvLY6PqoCl9xaqc_vYo5M/w72-h72-p-k-no-nu/nexyiu-visura.jpg)





0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji