BREAKING NEWS


Atto giudiziario 784 da Roma Fiumicino, ecco di che si tratta


Può capitare di ricevere un avviso di giacenza atti giudiziari con un codice che inizia con 784. Verificando sul sito di Poste Italiane si scopre che l'atto parte da Roma Fiumicino. A questo punto cominciano gli interrogativi: di che si tratta? Non sono mai stato a Roma, può essere una multa stradale?

Sveleremo in questo articolo la verità sull'atto giudiziario con codice 784.




Atto giudiziario 784: agenzia delle Entrate

Se l'atto giudiziario con codice 784 parte da Roma Fiumicino, è molto probabile che si tratti di una pratica dell'Agenzia delle Entrate per riclassificare i dati catastali dei propri immobili. Si tratta in sostanza di una pratica avviata dall'ADE per effettuare una variazione dei dati catastali di tutti o alcuni vani di proprietà. Il contribuente viene avvisato della variazione a cose già fatte ed a questo punto ci sono due possibilità: accettare la decisione senza fare nulla o fare ricorso. Nel caso in cui il contribuente decida di opporsi al provvedimento può apre un ricorso dagli esiti generalmente negativi. Bisogna rivolgersi ad un professionista e cercare di ribaltare il giudizio dell'ADE. cosa molto improbabile. Non conviene quindi tentare di opporsi alla variazione dei dati catastali e conseguentemente delle rendite catastali. 

Conseguenze di una variazione catastale

Come accennato prima, la riclassificazione effettuata dall'Agenzia delle Entrate comporta generalmente un innalzamento delle rendite catastali con conseguente rialzo di tutte le tasse come IMU, TARI, ecc.
Ovviamente la variazione è sempre negativa per il contribuente, difficile vedere delle riclassificazioni al ribasso che sarebbero svantaggiose per lo Stato e vantaggiose per chi deve pagare le tasse.
L'innalzamento delle rendite catastali influisce negativamente anche sulle imposte di registro in caso di vendita dell'immobile.


Indizi per capire se l'atto 784 è una variazione catastale


  • pratiche edilizie in corso
  • variazioni catastali eseguite da poco
  • atto ricevuto da tutti i proprietari dell'immobile


Atto 784, cos'altro può essere?

Se non si tratta di una variazione catastale allora l'ipotesi più probabile riguardante l'atto 784 è una multa stradale o per bollo non pagato. In questo caso ci possono essere sanzioni gravi e perdita di punti della patente, quindi ancora più spiacevoli di una variazione catastale.

14  commenti :

  1. salve, ho ricevuto una notifica di ritiro raccomandata (atti giudiziari) con codice 784291272984. ho verificato sul sito di poste e pare partita da fiumicino. rientra quindi nel caso oggetto del post (variazione catastale)? Cosa potrebbe comportare tale provvedimento a livello economico (multe o altro)? grazie mille P.S: faccio tutte queste domande perché attualmente impossibilitato al ritiro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. L'hai ritirato l'atto? Di cosa si tratta?

      Elimina
    2. Purtroppo possono essere sia multe che atti dell'agenzia delle entrate... La riclassificazione catastale è forse il minore dei mali.

      Elimina
    3. Ciao! Hai poi scoperto cos'era quell'atto 78**** ecc.. da Fiumicino RM?

      Elimina
  2. Salve, l'ho ricevuto anche io oggi ma non ero in casa e ho la notifica. Stesso codice 784..., stessa provenienza. Che ansia! Speriamo bene. Tu quando la vai a ritirare?

    RispondiElimina
  3. buonasera, anch'io ho ricevuto oggi un avviso di giacenza con codice 784291.... anche mio marito ... domani sapremo di cosa si tratta... che angoscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Io ho ritirato oggi la raccomandata e si trattava di multa per eccesso di velocità presa con autovelox zona Genova. Mannaggia!!!!

      Elimina
    2. Grazie per l'informazione, purtroppo le multe autovelox sono abbastanza pesanti sia in termini di sanzione che di punti patente.

      Elimina
  4. ho ricevuto un avviso di giacenza con codice 784018914711 da Padova. Di cosa si tratta?

    RispondiElimina
  5. Salve, ho ricevuto un avviso di giacenza codice 784093164527 presa in carico Bologna, cosa potrebbe essere?...Premetto che non sono stato a Bologna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, è un atto giudiziario da Bologna, probabile multa stradale. La spedizione è in transito dal Centro Operativo Postale. Per ritirare la spedizione il destinatario potrà:
      - recarsi, entro i tempi indicati sull'avviso di mancata consegna, presso l'ufficio postale TO B.P. COLLEGNO CSD in VIA EDMONDO DE AMICIS 4 nei seguenti orari , con un documento di identità valido
      - delegare altra persona al ritiro con copia del proprio documento di identità (se previsto sull'avviso di mancata consegna)
      - prenotare un secondo tentativo di consegna (se previsto sull'avviso di mancata consegna).

      Elimina
  6. Che sia "riclassificazione catastale" mi sembra una stupidaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo abbiamo scritto è perché ci sono stati casi reali e verificati...

      Elimina



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88