Prezzo rottami di acciaio inox al kg 2016


IL BUSINESS DEL RICICLO DEI ROTTAMI DI ACCIAIO

La crescente produzione nei cicli industriali genera due problemi: il consumo delle risorse e la produzione di rifiuti. Il recupero, il riciclaggio e la lavorazione dei rottami ferrosi è dunque una necessità perché i cicli lavorativi e le produzioni industriali non devono essere a discapito dell’ambiente e le materie prime non sono illimitate. Alla fine del suo ciclo vitale qualsiasi prodotto in acciaio può essere totalmente riciclato e quindi riutilizzato per un numero virtualmente infinito di volte. I prezzi dei rottami di acciaio inox variano molto in funzione dei trasporti, delle quantità, della qualità ed omogeneità del rottame.
>>> Vedi anche Quanto si guadagna con i tappi delle bottiglie di plastica


Prezzo acciaio al kg nel 2016


I rottami di acciaio inox a seconda dei fattori sopra elencati possono avere prezzi molto scostanti e sono comunque influenzati dalle quotazioni dell'acciaio nuovo. I commercianti di rottami sono molto furbi, sanno che le informazioni sul settore sono quasi introvabili e giocano a proprio vantaggio. Se vedono che il venditore è inesperto possono approfittarne per fare un ottimo affare pagando prezzi ridicoli. Prima di vendere i tuoi rottami di acciaio inox dovresti farti alcune domande... La società a cui vendi il rottame ha tutte le autorizzazioni e certificazioni in regola? Conosci il peso esatto del tuo rottame? Conosci il prezzo al chilogrammo (o al quintale)? Hai chiesto la ricevuta della vendita del tuo rottame, con i dettagli del peso, del prezzo e delle impurità?

Prezzo acciaio nuovo al kg 2016

Come abbiamo accennato in precedenza, il prezzo dei rottami dipende indubbiamente dal nuovo. Più alte sono le quotazioni dell'acciaio nuovo, più alte dovrebbero essere quelle dei rottami.
L'acciaio AISI 304 nel mese di novembre 2016 viene trattato a 1,30 Euro/Kg, cioè 1300€ alla tonnellata. L'AISI 316 è trattato invece a 1,85 Euro/Kg, 1850€ alla tonnellata. In Italia ci sono circa tremila imprese di lavorazione dei rottami ferrosi. Ogni anno in Italia sono prodotti circa 22-23 milioni di tonnellate di acciaio in 41 siti produttivi (fonte Federacciai).

Prezzo acciaio usato oggi

I prezzi dei rottami di acciaio sono quotati sui mercati internazionali LME con il nome Steel Crap.

Su base giornaliera, la LME calcola il prezzo dei rottami di acciaio sulla base delle transazioni che avvengono su LMEselect.
Di seguito alcuni link utili per verificare i prezzi dei rottami di acciaio inox:


Mercato rottami online
Quotazioni acciaio extra lega
Quotazioni rottami di acciaio

La nomenclatura commerciale del rottame di acciaio in uso in Italia è
  • Inox AISI 316
  • Inox AISI 304
  • Inox tornitura AISI 316
  • Inox tornitura AISI 304
  • Al cromo AISI 430
  • Tornitura al cromo AISI 430
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.