Multa per gomme invernali in estate


LA BUFALA SULLA MULTA PER LE GOMME INVERNALI IN ESTATE: CONTA IL CODICE VELOCITA'


Molto spesso si sente parlare del pericolo di prendere una multa nel caso in cui nel periodo estivo siano ancora montate le gomme termiche invernali. Molti italiani decidono di tenere montate le gomme invernali durante l'estate per cercare di finire il battistrada quando si è giunti al terzo/quarto/quinto anno consecutivo di utilizzo. Le gomme termiche infatti, tendono ad indurirsi e secondo il parere di molti esperti, le performance subiscono un pesante deterioramento.
D'altro canto però, se l'idea di "finire" le gomme invernali in estate potrebbe sembrare buona c'è anche da considerare che la tenuta delle gomme termiche sul bagnato è abbastanza pessima. Bisogna quindi guidare con grande prudenza per evitare pericolosi testa-coda sul bagnato. E se oltre a questo rischio si aggiungesse quello di prendere una bella multa?



Multa se monto le gomme invernali in estate?

Molte persone credono che solo per il fatto di avere le gomme invernali in estate si possa essere multati pesantemente. Si tratta ovviamente di disinformazione e false notizie che con il passaparola diventano vere e proprie credenze popolari. Si tratta però di una bufala nata dalla possibilità di essere multati per le gomme invernali, ma solo se queste hanno il codice di velocità diverso da quelle presenti sul libretto.


Multa per gomme invernali montate in estate con codice velocità diverso dal libretto


L’indice di velocità, rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui è possibile viaggiare, e non può essere inferiore a quella riporta sul libretto. È possibile invece montare pneumatici con un indice di velocità superiore.  Le gomme invernali possono montare un indice velocità inferiore di una lettera. Proprio in questo caso possono scaturire le sanzioni! Per risparmiare 10 euro sulle gomme si rischia davvero grosso.

Importo della multa per gomme invernali in estate

Gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici invernali che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.