Capitale necessario per vivere di rendita in Italia


Molte persone sono affascinate dal concetto di "vivere di rendita" e cioè abbandonare totalmente il proprio lavoro per vivere con quanto si ha a disposizione in serenità e tranquillità. Ci sono diversi aspetti che vanno considerati quando si parla di questo argomento perchè molti sono interessati, ma in sostanza quasi nessuno lo fa, perchè troppo rischioso.

Quanti soldi servono per vivere di rendita


Il capitale necessario per vivere di rendita è sicuramente molto elevato. Secondo Merrill Lynch servono 2.891.000€, cioè poco meno di 3 milioni di euro per vivere di rendita con un buon tenore di vita, ma senza strafare. Il concetto fondamentale del vivere di rendita è che il capitale deve rimanere intatto, per continuare appunto a fornire la rendita necessaria per vivere. Quindi niente Lamborghini e serate VIP, ma una vita agiata e senza pensieri. Nel calcolo di Merrill Lynch viene ipotizzato un rendimento del 5% annuo, non così facile da raggiungere con i tassi attuali. Già con quel rendimento non proprio basso, si otterrebbe una rendita di 145 mila euro circa, che però vanno tassati. Si ottengono quindi 106 mila euro all'anno cioè circa 9mila euro al mese. Davvero niente male, anche riducendo i rendimenti al 3-4%.


Le domande che ti devi fare

Prima di cominciare a pensare di poter vivere di rendita ci sono delle domande fondamentali che ti devi fare.
  1. Quali sono le tue aspettative di vita? Una risposta sbagliata a questa domanda potrebbe far fallire miseramente il tuo piano. Meglio puntare in alto... fai un piano sostenibile che ti porti virtualmente a vivere per oltre 100 anni. Meglio avere definito un piano pensione sicuro e garantito!
  2. Ci sono persone che dipendono da te? Pensare di vivere di rendita è rischioso anche per una persona single, figuriamoci se hai dei famigliari a carico. Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ed è impossibile preventivare una spesa mensile sui figli, le cui esigenze possono cambiare drasticamente.
  3. Sei sicuro che smettere di lavorare sia così positivo? Molte persone credono che smettere di lavorare sia l'inizio del paradiso. In realtà dopo 6 mesi di inattività si ritrovano in preda alla depressione perché si sentono inutili.
  4. Hai calcolato gli imprevisti? La macchina da cambiare, il tetto di casa da rifare, un risarcimento danni da pagare. Gli imprevisti possono essere molti e devi essere totalmente coperto.

Investimenti in borsa per vivere di rendita

Molte persone credono che per vivere di rendita sia necessario investire i propri capitali in borsa, tuttavia investire in azioni potrebbe generare più perdite che utili. Il vivere di rendita presuppone sicurezza, cosa che la borsa non può dare per definizione. Gli unici investimenti possibili sono in obbligazioni ben diversificate e conti deposito.


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->