BREAKING NEWS


Bozza di contratto Prestazione Occasionale


SCARICA UNA SEMPLICE BOZZA DEL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE DI LAVORO AUTONOMO

La bozza di contratto di prestazione occasionale riportata sotto è l’esempio più semplice di un contratto di collaborazione occasionale contenente alcune disposizioni assolutamente inderogabili e poche altre norme che possono essere oggetto di trattativa. Si sottolinea che la maggior parte delle collaborazioni occasionali di lavoro autonomo "sfuggono" a qualsiasi tentativo di contratto scritto, soprattutto per il timore del committente di veder instaurati contratti di altro tipo e natura, o il dover sottostare a condizioni più stringenti.

Scarica il modello bozza di contratto

 Bozza prestazione occasionale

Tutela in assenza di contratto

In assenza di contratto, per avere certezza almeno della corresponsione del compenso, è comunque sufficiente - dopo l’inizio della prestazione - inviare una raccomandata a.r. al committente con un testo analogo a quello che segue :

"In relazione alla collaborazione occasionale fra noi instaurata Le confermo che il mio impegno consisterà in … e l’accettazione da parte mia del compenso fissato in nette £. … , nonché che il nostro rapporto deve intendersi concluso in data …"


Altre condizioni più favorevoli al lavoratore possono però essere ipotizzate e inserite (il tutto ovviamente commisurato alla natura della prestazione e alla sua durata). Ad esempio: si può chiedere al committente di prevedere: una polizza infortuni; un accordo per polizze previdenziali integrative; il diritto alla formazione in ingresso o per l’intera durata del contratto (quest’ultima ovviamente può divenire necessaria per alcune tipologie di lavoro); ecc.

Norme da inserire

Norme assolutamente da inserire nel contratto sono quelle contenute nei punti 1,3,4 e 6 cioè quelli che delimitano la natura del contratto e la sua durata, il suo compenso e le modalità di recesso anticipato. La mancanza di una sola di queste disposizioni rende il contratto inaccettabile per il venir meno di uno degli elementi essenziali che garantiscono il lavoratore. Gli altri punti, altrettanto importanti, possono essere oggetto di differenziazione e trattativa.

2  commenti :

  1. IL LINK DELLA BOZZA NON FUNZIONA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sistemato,
      grazie per la segnalazione.

      MarketMovers.it

      Elimina



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88