BREAKING NEWS


Modello unico compilabile editabile


Il modello Unico è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali. Tutti i contribuenti, se sono persone fisiche, possono utilizzare il modello Unico. A differenza del modello 730, nel modello Unico i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta. Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello ed i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione ai CAF, ai professionisti e agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate appositamente abilitati a svolgere questa attività.
Obbligo di presentazione
Sono obbligati a presentare la dichiarazione tramite modello UNICO i contribuenti tenuti alla presentazione di almeno due delle seguenti dichiarazioni:
  • dei redditi;
  • dell’IVA;
  • dell’IRAP.
Sono obbligati a presentare il modello Unico anche quei contribuenti che hanno già presentato il modello 730 ma che devono dichiarare altri redditi non previsti in quel modello.

Contribuente deceduto

È obbligato a presentare il modello Unico PF anche l’erede del contribuente deceduto.
L’erede in questo caso deve compilare il Modello UNICO indicando i dati anagrafici ed i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce. Deve inoltre essere compilato il riquadro “Erede, curatore fallimentare o dell’eredità o altro dichiarante diverso dal contribuente” per indicare le generalità del soggetto che presenta la dichiarazione, specificando nella casella “Codice carica” il codice corrispondente alla propria qualifica.

Scarica il modello Unico compilabile editabile

4  commenti :

  1. Risposte
    1. il modello 2013 editabile deve ancora essere prodotto.
      Saluti

      Elimina
    2. Il modello unico 2013 editabile è stato rilasciato. Lo trova qui: Modello unico 2013 editabile compilabile pdf

      Elimina
  2. manca il quadro RR

    RispondiElimina



MarketMovers.it -Blog finanziario -2016-2017. © Alcuni diritti riservati. Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia . Grafica by Rulez88

-->