Sharazon è una truffa?


Sharazon è una truffa? Se lo chiedono in molti visto che la chiave di ricerca "Sharazon truffa" è una delle più digitate su google.
E' notizia recente che il sito Sharazon sia stato sospeso dall'AGCM per aver ingannato gli utenti che volevano ottenere prodotti a prezzi ultra-scontati. 


Il meccanismo Sharazon è in realtà uno schema Ponzi

Le vecchie catene di Sant'Antonio, gli schemi Ponzi, non passano mai di moda. Cambiano le modalità, cambia la facciata, ma il meccanismo resta sempre lo stesso: affinché un iscritto ottenga un guadagno devono entrare altre persone nella lista.

Il meccanismo buy and share di Sharazon nasconde infatti uno schema Ponzi con lista d'attesa per ricevere il prodotto. 

Facciamo un esempio: un telefono che costa 500 euro viene venduto a 100, iscrivendosi però in una lista d'attesa. Per sbloccare il telefono servono altri 5 iscritti, quindi il sito incassa 600€, spedisce il telefono ad un fortunato iscritto e trattiene 100 euro di utile.
Il sistema sembra funzionare all'inizio, ma è chiaramente insostenibile, perché su 100 utenti che riceveranno il telefono, ce ne saranno altri 500 a bocca asciutta.  Una truffa esponenziale!

Motivazioni del blocco di Sharazon

Il garante ha bloccato Sharazon per queste motivazioni:
  • non aver fornito alla clientela informazioni sufficienti su:
    • criteri di funzionamento della modalità di acquisto
    • modalità e tempi di scorrimento della lista di attesa
    • effettiva possibilità di ricevere il bene
  • mancato invio del bene prenotato al prezzo scontato
  • non aver consentito un agevole esercizio dei diritti contrattuali, in particolar modo del diritto di recesso e di rimborso
Hai qualcosa da dire su Sharazon? Lascia un commento qui sotto
Altri articoli per te:

2  commenti :

  1. Non è una truffa, è una inculata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto brutalmente si... la cosa scandalosa è la quantità di vip e pseudo-influencer che ci ha messo la faccia per promuovere il tutto

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->