Il Consiglio di Amministrazione di Banca Carige ha deliberato l'avvio dell'aumento di capitale 2017 finalizzato al rafforzamento, o meglio dire al salvataggio, del gruppo. Carige ha messo subito in chiaro che l'investitore rischia di vedere azzerato il valore del proprio investimento in caso di mancato buon esito dell'operazione. Quest'ultima si struttura in tre parti, ciascuna delle quali deve andare in porto altrimenti l'aumento sarà nullo e l'esito sarà la risoluzione, cioè il fallimento dell'istituto.
I tre pilastri sono l'aumento, il concambio fra bond subordinati e azioni di nuova emissione (Lme), la cessione dei crediti deteriorati.
Dettagli ADC Carige 2017
L'aumento di capitale ha un importo effettivo totale di circa 558 milioni di euro, pari a n. 49.810.870.500 nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti dell'Emittente nel rapporto di 60 nuove per ogni azione vecchia posseduta, al prezzo di 0.01 €, ed altri 6 miliardi di azioni da offrire ai possessori del prestito perpetual subordinato. Questo prezzo rappresenta uno sconto sul Terp pari a poco meno del 20%, calcolato in base al prezzo di riferimento di Borsa Italiana del 17 novembre 2017; l'aumento è quindi da considerare iperdiluitivo.
|
0 commenti :
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.