Requisiti APE per familiari disabili
Possono richiedere il prepensionamento i lavoratori che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave. Per ottenere l’indennità è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:
Come viene pagato il prepensionamento?L'APE è uno scivolo verso la pensione. In questo periodo viene pagata l’indennità che è pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione (se inferiore a 1500 euro) o pari a 1500€ (se la pensione è pari o maggiore di detto importo). L’importo dell’indennità non è rivalutato. |
Si può lavorare durante l'APE?
L'APE è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o parasubordinata soltanto nel caso in cui i relativi redditi non superino gli 8.000 euro annui e con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo nel limite di reddito di 4.800 euro annui.
0Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji