Pensioni ai nati nel 1952


Le riforme hanno il dovere di imporre dei paletti, ma chi è molto vicino a questi vincoli si può ritenere fortunato o sfortunato a seconda dei casi. I nati nel 1952 sono in stato di agitazione perchè potrebbero subire gli effetti negativi della legge Monti-Fornero con un possibile ingiustificato slittamento della pensione.
Vediamo nel dettaglio le norme tanto contestate.



Salva Italia e pensione per i nati nel 52


Per i lavoratori dei settori privati nati nel 1952 è stata prevista la possibilità di andare in pensione prima degli attuali 66 anni e 7 mesi, cioè a 64 anni e 7 mesi.


Requisiti per la pensione anticipata dei nati nel 52

  • Essere dipendenti del settore privato
  • Per i lavoratori avere un'anzianità contributiva di almeno 35 anni entrl il  31 dicembre 2012
  • Per le lavoratrici maturare entro il 31 dicembre 2012, almeno 20 anni di contribuzione e compiere 60 anni di età entro il 31/12/2012

Svantaggi per i nati nel 52


L'INPS ha specificato che l’anzianità contributiva deve essere stata maturata esclusivamente nel settore privato ed esclude dal computo tutti i periodi di contribuzione volontaria e figurativa maturata in altri modi.
I nati e le nate nel 1952 che vorranno andare in pensione anticipata, dunque, non potranno contare nel calcolo della contribuzione:
  • i periodi di versamenti volontari, 
  • la maternità al di fuori del rapporto di lavoro, 
  • i periodi figurativi maturati durante il servizio militare 
  • i riscatti per conseguimento di titoli di studio.
Inoltre la circolare inps n.35 esclude dalla pensione anticipata tutti i lavoratori nati nel 52 che non erano occupati al 28 dicembre 2011, cioè quelle persone che avevano perso il lavoro in precedenza e avrebbero più necessità di poter accedere alla pensione.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.