La tassazione del risparmio in Italia ha subito grandi cambiamenti negli ultimi anni, anche a causa della crisi finanziaria e della necessità da parte dello stato di fare cassa. Di conseguenza gli italiani si sono visti più che raddoppiare le imposte sul risparmio con l'aggravante di una mini patrimoniale per i dossier titoli. Vediamo tutto nel dettaglio.
Aliquote fiscali sul risparmio
L'aliquota sui capital gain è passata nel giro di pochi anni dal 12,5% al 20% fino all'attuale 26%.Questa aliquota riguarda tutte le plusvalenze su prodotti di borsa (ETF, azioni, obbligazioni, futures, certificates, forex) ad esclusione dei titoli di stato governativi che godono dell'aliquota agevolata del 12,5%. Per i possessori di conti correnti gli interessi sono anch'essi tassati al 26%. Tutte le cedole e dividendi sono tassati alla fonte con una ritenuta del 26%. Imposte di bollo su cc e titoliL'imposta di bollo sui conti correnti è rimasta invariata a 34,20 euro annui, con l'esclusione dei rapporti con saldo medio inferiore ai 5.000€. Per i dossier titoli e i conti deposito invece, si parla di mini patrimoniale perché l'importo non è fisso, ma è determinato dallo 0,2% del valore del patrimonio. |
0 commenti :
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.