ORO a picco, scoppia la bolla


Marketmovers.it 25/08/2011 07.30. Il prezzo dell'oro è andato ieri a picco e oggi prosegue la discesa. Il future con scadenza dicembre ha chiuso ieri al NYMEX in ribasso del 5,6% a $1.757,30 all'oncia. Era dal marzo del 2008 che il prezzo dell'oro non registrava un tale calo in una sola seduta. Gli ordini di beni durevoli sono aumentati lo scorso mese negli USA del 4%. La notizia ha allontanato lo spettro di una nuova recessione . Soprattutto gli investitori orientati nel breve periodo hanno di conseguenza ridotto massivamente le loro posizioni nell'oro e sono tornati a puntare sugli asset considerati più rischiosi. Sul prezzo dell'oro hanno pesato oggi inoltre le voci di mercato secondo cui il CME Group , la società che gestisce il NYMEX, potrebbe di nuovo aumentare il deposito iniziale richiesto come garanzia per le transazioni sui futures sul metallo giallo.

Il consistente ribasso dell'oro potrebbe essere il segnale della ripartenza dei corsi azionari ossia la prova che gli investitori stanno spostando la loro attenzione e i loro capitali su asset più promettenti che trattano tuttora a sconto (mercato azionario).
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.