24.8.11/09:58
Il divieto di short selling sui titoli finanziari potrebbe essere prorogato dalle autorità di Italia, Francia, Belgio e Spagna. La tempesta che ha colpito i mercati finanziari aveva fatto scattare lo scorso 12 agosto un´azione coordinata a livello europeo per vietare le vendite allo scoperto, ovvero le vendite senza il possesso dei titoli in portafoglio. Il divieto, coordinato dall´Autorità europea di vigilanza sui mercati (Esma), scadrà tra un paio di giorni e nel frattempo la situazione sui mercati non è cambiata. Basta osservare la performance del Ftse Mib, l´indice che racchiude le blue chip di Piazza Affari, che dal 12 agosto ha lasciato sul parterre quasi 7 punti percentuali. E proprio le banche, sulle quali era vietato vendere allo scoperto, sono state spesso al centro di vendite massicce.
|
La proroga, qualora venisse confermata, sarà comunque presa in coordinamento tra le diverse autorità europee, tra cui la Consob. Secondo indiscrezioni di stampa, una decisione è attesa tra oggi e domani e, in ogni caso, resterà valido l´obbligo di comunicare le posizioni nette corte che superino lo 0,2% della capitalizzazione di una società quotata. Il divieto dello short selling, come spiegato giorni fa dalla Consob, è stato coordinato dall´Esma e ha coinvolto Francia, Spagna e Belgio. Ma la novità più grande arriva da Oltreoceano visto che ci sarebbero le indiscrezioni di uno stop alle vendite allo scoperto sui titoli finanziari dietro l´exploit di ieri dei titoli bancari a Wall Street. Lo spiegano gli analisti di Nomura in una loro nota emessa questa mattina. Ieri i titoli Citigroup hanno chiuso in rialzo del 4,8%, Wells Fargo del 4,6%, Jp Morgan del 4,1 per cento. E´ invece rimasta sotto pressione Bank of America, che ha terminato la sessione con un ribasso dell´1,9% dopo essere però arrivata nelle prima battute a cedere anche 6 punti percentuali. |


![Chi c'è dietro Nexyiu - Maxi inchiesta [ESCLUSIVA]](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWMP6fGZz6bezDxixcYW3130MFYDSRICCxc-2D1rTuWN-ijBV5tZILJbpqDdmib51q-Euqe19j9dxfIAP1f8JmYDaLjPr3_BBrL_sGhgIZtBwGYk8taEIXOBAvLY6PqoCl9xaqc_vYo5M/w72-h72-p-k-no-nu/nexyiu-visura.jpg)





0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji