Prepensionamento per familiari disabili - pensione anticipata


Chi assiste familiari disabili ha diritto al prepensionamento ovvero l'APE che sta per anticipo pensionistico. L'APE che consiste nella possibilità di accedere in modo anticipato alla pensione, a partire dai 63 anni di età, usufruendo di uno scivolo di uscita dal lavoro prima dei 67 anni. Il prepensionamento massimo è di 3 anni e 7 mesi.


Requisiti APE per familiari disabili

Possono richiedere il prepensionamento i lavoratori che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave.

Per ottenere l’indennità è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:
  • almeno 63 anni di età
  • almeno 30 anni di anzianità contributiva. Solo per i lavoratori che svolgono attività difficoltose o rischiose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni
  • maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta.
L’accesso al beneficio è inoltre subordinato alla cessazione di qualunque attività lavorativa anche autonoma.

Come viene pagato il prepensionamento?

L'APE è uno scivolo verso la pensione. In questo periodo viene pagata l’indennità che è pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione (se inferiore a 1500 euro) o pari a 1500€ (se la pensione è pari o maggiore di detto importo). L’importo dell’indennità non è rivalutato.

Si può lavorare durante l'APE?


L'APE è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o parasubordinata soltanto nel caso in cui i relativi redditi non superino gli 8.000 euro annui e con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo nel limite di reddito di 4.800 euro annui.


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.