Non investite in fondi, fanno veramente schifo


FONDI COMUNI O FOSSE COMUNI?

Purtroppo l'italiano medio non ha le conoscenze finanziarie per comprendere che la maggior parte dei prodotti d'investimento proposti in banca sono degli obrobi da cui stare alla larga. Il risparmio gestito per esempio, è una gigantesca macchina "ciucciasoldi", ma solo in pochi hanno l'accortezza di rendersene conto. Commissioni di ingresso, commissioni di uscita, commissioni di gestione, commissioni di switch....Se ci mettessimo tutti il cuore in pace accantonando il sogno di diventare ricchi stando seduti sul divano investendo solamente in conti deposito, probabilmente avremmo più soldi in tasca e meno patemi.

Fondi di investimento.... se non perdi è già un successo


Tute le voci commissionali vanno ad influire negativamente sull'investimento... la commissione di ingresso riduce il capitale investito, tanto che di norma bisogna aspettare un anno se va bene per tornare a vedere il capitale investito alla cifra originaria. Eh si, perché con un investimento di 100mila euro ed una commissione di ingresso del 3%, il capitale investito è di 97mila euro, non centomila... ben 3mila euro volatilizzati solo per entrare nel magico mondo dei fondi di investimento. E se dopo 6 mesi dovessi cambiare idea e decidere di passare ad un'altra linea? Ecco che se ne va un altro 1,5% per switch.... e se decidessi di vendere tutto e riottenere la liquidità? Ecco che interviene la commissione di uscita del 2%... Bella fregatura...e cosa succede se decidessi di stare nel fondo.... Bé semplicemente l'investitore continuerà a pagare le commissioni di gestione che andranno a ridurre le performance positive ed incrementare le performance negative.  

** le commissioni % nell'esempio sono solo indicative e variano da fondo a fondo


Perchè la mia banca consiglia i fondi di investimento?

Bè non è difficile da capire... parte di quelle commissioni va a finire proprio alla banca oltre che al gestore del fondo. Ci troviamo in una situazione di perfetto conflitto di interessi, dove il consulente finanziario ha maggior interesse a promuovere prodotti più redditizi per lui e non per il cliente.

 

Pac sui fondi di investimento

Ultimamente vanno molto di moda i piani di accumulo PAC sui fondi. In sostanza si tratta di operazioni di acquisto dilazionate nel tempo, in modo da mediare sempre l'investimento. Tale soluzione presenta comunque tutti gli svantaggi di investimento in fondi comuni e quindi commissioni, commissioni e ancora commissioni.

 

Le masse gestite dai fondi comuni continuano ad aumentare

La massa monetaria gestita dai fondi di investimento continua ad aumentare anno su anno. Si tratta di una situazione paradossale, in quanto le persone non riescono a capire che stanno letteralmente regalando denaro ai gestori di fondi ed alle banche mettendo in pericolo i propri risparmi. 
I gestori infatti guadagnano sempre, sia che il fondo guadagni che perda.


Conclusioni, dove investire?


I conti deposito e le obbligazioni restano gli strumenti principali per gestire bene un portafoglio, evitando inutili sperperi e con rendimenti di tutto rispetto.

Le banche ovviamente non consigliano questi strumenti perchè le commissioni che incassano utilizzando questi strumenti sono quasi nulle.



Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.