Verificare a chi appartiene un indirizzo email


METODI PER VERIFICARE CHI E' IL MITTENTE DI UNA MAIL

Le email sono diventate oggigiorno un mezzo di comunicazione globale grazie alla rapidità ed alla gratuità del servizio. Ogni giorno vengono inviate migliaia, anzi milioni di mail personali, lavorative, commerciali e indesiderate cioè SPAM. Creare un email è un processo molto semplice, bastano pochi minuti per avere un proprio indirizzo.La reale identità dell'intestatario non viene verificata dal provider di servizi, pertanto è possibile creare indirizzi completamente fasulli.


Esistono inoltre sistemi online per creare mail temporanee (utilizzate solitamente per effettuare registrazioni a servizi online) o addirittura con un messaggio che si autodistrugge dopo la lettura.
Tutti questi sistemi, che sono da un lato molto utili, ci espongono al rischio di essere contattati da malintenzionati o truffatori che possono contattarci in completo anonimato. 
Come è possibile allora, verificare chi c'è dietro ad un indirizzo mail?


Trovare il mittente di una mail grazie a Facebook

A differenza di LinkedIn e la maggior parte degli altri social network, Facebook permette di cercare gli utenti in base all'indirizzo e-mail. Basta incollare l'indirizzo email nella casella di ricerca e Facebook ti dirà subito se esiste un profilo con tale indirizzo e-mail oppure no.

Una volta trovata la persona su Facebook è possibile scaricare l'immagine del profilo e utilizzare la ricerca inversa di Google Immagini (clicca sull'icona della fotocamera nella casella di ricerca). In questo modo sarà possibile individuare gli altri profili sociali in cui è stata usata la stessa immagine.


Trovare il mittente di una mail grazie a Google e Bing

Una ricerca su Google e Bing è d'obbligo per capire chi si nasconde dietro l'indirizzo mail. Capita spesso di trovare curriculum, utenti di forum, account privati, social, nonché testimonianze o informazioni lasciate da chi ha avuto a che fare con quella mail prima di te. Per fare ciò basterà copiare l'indirizzo mail nella barra di ricerca.

Ricerca di persone online

E' utile provare ad utilizzare servizi di ricerca di persone specializzati come Pipl e Spokeo - entrambi consentono di eseguire le ricerche reverse-mail.
Questi sistemi analizzano vari social network e persino le informazioni whois dei nomi dominio internet per trovare qualsiasi informazione associata ad un indirizzo di posta elettronica. DA segnalare che alcuni dei risultati restituiti da Spokeo sono disponibili solo per gli abbonati a pagamento.

Localizzare geograficamente il mittente di una mail


Per localizzare geograficamente la località da cui è partita la mail è necessario aprire l'intestazione del messaggio di posta elettronica (header). A questo punto bisogna cercare "Received: from" che sarà seguito da un indirizzo IP, scritto tra parentesi quadre. Se ci sono più indirizzi IP bisogna utilizzare quello che compare per ultimo,

Ora basta incollare l'indirizzo IP in uno strumento di  trace route, ottenendo con discreta precisione la località di partenza della mail.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.