Riscaldamento a pavimento: quanto costa? Conviene farlo?


Il riscaldamento a pavimento è uno dei metodi più utilizzati al giorno d'oggi nelle abitazioni di nuova costruzione. In caso di ristrutturazione, l'installazione del riscaldamento a pavimento potrebbe essere più complessa se non addirittura impraticabile a causa dei sottofondi di esiguo spessore che venivano realizzati in passato. In quest'ultimo caso bisogna valutare bene i pro ed i contro, valutando che generalmente vengono utilizzati 20cm di sottofondo per impianti più riscaldamento a pavimento. In un'abitazione da ristrutturare con balconi e porte finestre, l'installazione del riscaldamento a pavimento andrebbe a rivoluzionare le altezze di tutte le opere già realizzate andando a creare scalini, nonchè a rendere fuori norma l'altezza delle finestre esistenti. Chiudiamo la parentesi ristrutturazione e andiamo a vedere i costi di realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.



Riscaldamento a pavimento, quanto costa?

L'impianto di riscaldamento a pavimento compresa la caldaia a monte, costa generalmente sui 10mila euro per 100mq di abitazione, anche se facendo vari preventivi è possibile trovare prezzi più concorrenziali. Il prezzo di 10mila euro deriva da alcune statistiche che abbiamo elaborato e mediato, riferito a lavori eseguiti nel nord italia. I prezzi lungo la penisola italiana potrebbero variare, soprattutto al sud dove sono generalmente più bassi.

Riscaldamento a pavimento, i prezzi al metro quadro mq

I prezzi al metro quadro per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento possono variare dagli 80€ ai 120€ a metro quadrato. Tali costi risultano abbastanza elevati se paragonati ad un normale impianto con radiatori.

Conviene fare il riscaldamento a pavimento?

Per rispondere a questa domanda occorre inquadrare il contesto:

  • Nuova abitazione: Nel caso di nuove costruzioni il riscaldamento a pavimento potrebbe essere una scelta azzeccata
  • Ristrutturazione: da valutare molto attentamente perchè potrebbe portare ad una serie di lavori aggiuntivi molto impegnativi. I benefici derivanti del riscaldamento a pavimento potrebbero non essere sufficienti per affrontare un lavoro del genere. 

Riscaldamento a pavimento: vantaggi e svantaggi

Vantaggi
  • Diffusione uniforme del calore
  • Facile conversione in impianto di raffrescamento

Svantaggi
  • Alti costi di realizzazione
  • Possibile rottura delle serpentine obbliga a spaccare il pavimento
  • Sconsigliato con pavimenti in legno
  • Inerzia termica elevata (va tenuto acceso continuativamente)

Altri articoli per te:

1  commenti :

  1. buonasera ho ricevuto una raccomandata nexive romabr2000 ecc. Qualcuno sa cosa sia? grazie

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->