Modello 69 2017 editabile compilabile in pdf


Il modello 69 -Richiesta di registrazione- deve essere utilizzato dai contribuenti che decidono di registrare contratti di qualsiasi tipologia in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Il modello 2016 è costituito da quattro parti, delle quali la C, deve essere compilata dall'AdE. Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili devono essere registrati se la loro durata è superiore ai 30 giorni complessivi nell’anno. Il termine per registrare il contratto di locazione e pagare la relativa imposta di registro è di 30 giorni dalla data della stipula.

La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

SCARICA IL MOD.69 2016 modificabile - editabile

Documentazione necessaria per la registrazione:
  • almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
  • la richiesta di registrazione ossia il "Modello 69" compilato
  • se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR" - pdf, in cui vanno indicati i contratti da registrare

  • un contrassegno telematico (ex marca da bollo), da applicare su originali e copie, che attesta il pagamento dell’imposta di bollo pari a 14,62 euro per ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro (Modello F23). I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’Irpef.
Dopo la richiesta di registrazione del contratto l’ufficio:
  • restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
  • rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->